Il nuovo modello di PS4 è più efficiente e meno rumoroso - articolo
Un blog giapponese ha provato e smontato la revisione CUH-1200 dell'hardware.
Quasi due anni dopo il debutto di PS4, Sony ha aggiornato la console con una revisione che non solo è più economica da produrre, ma anche più silenziosa ed energeticamente efficiente. Il nuovo modello CUH-1200 è al momento disponibile solo in Giappone, quindi non possiamo purtroppo provarlo direttamente, ma la maggior parte delle analisi che vorremmo fare sono già state eseguite dal blog Pocket News, e i loro risultati sono affascinanti.
Parliamo prima di tutto della composizione fisica della macchina. I cambiamenti vanno molto oltre la rimozione delle plastiche lucide e al riarrangiamento delle porte posteriori. All'interno è presente una nuova e più piccola scheda madre che propone una serie di differenze, prima tra tutte la riconfigurazione della memoria GDDR5. Le prime versioni di PS4 usano il considerevole numero di 16 moduli di memoria per arrivare agli 8GB forniti: la nuova CUH-1200 utilizza moduli Samsung a doppia densità per dimezzare il numero di moduli, il che dovrebbe ridurre in maniera significativa il consumo energetico.
Il processore principale all'interno di PS4 ha ricevuto una nuova denominazione che sembra suggerire qualche differenza nel design, ma le dimensioni fisiche sono rimaste le stesse e confermano che si tratta ancora di un chip a 28nm. Resta la possibilità che Sony sia passata a un'iterazione più efficiente del processo produttivo a 28nm, ma la nostra sensazione è che si tratti in pratica dello stesso chip.
All'interno della CUH-1200 c'è ancora il solito hard disk HGST Z5K500 da 5400rpm, ma altrove le cose sono cambiate. È stato introdotto un design più semplice del Blu-ray, la disposizione dei componenti è stata leggermente alterata e alcuni chip, incluso il controller HDMI Panasonic, rimpiazzati. Leggermente diverso anche l'impianto di dissipazione, ma la ventola principale è la stessa. Il nuovo alimentatore pesa 80gr di meno e fornisce meno corrente, e anche questo potrebbe contribuire alla migliore efficienza energetica.
Ed è qui che il nuovo modello CUH-1200 dimostra il suo valore. Secondo i dati di Pocket News, il consumo in standby è tra il 30% e il 50% inferiore (a seconda della modalità) di quello dell'unità di lancio, mentre l'efficienza energetica è maggiore dell'11% nel menu principale. Non sorprende che il risparmio maggiore avvenga durante il gameplay, con 122W assorbiti dal modello CUH-1200 contro i 148.6W dell'unità di lancio: è una riduzione del 18%, che porta approssimativamente il consumo al livello di Xbox One.
Per molti, però, il fattore più importante è la riduzione del rumore della ventola, e senza una prova diretta è difficile traslare i dati di Pocket News in qualcosa di concreto. In ogni caso, la PS4 di lancio generava al massimo 60 decibel, con un minimo di 43dB e una media di 57dB. La CUH-1200 produce al massimo 56dB, un minimo di 42dB e una media di 52dB. Potrà non sembrare molto, ma i decibel non vengono misurati con una scala lineare, e il blogger di Pocket News sottolinea che la nuova unità è notevolmente più silenziosa. Visto che la revisione utilizza la stessa ventola dell'hardware originale, la riduzione del rumore dovrebbe dipendere semplicemente da un minor numero di giri della stessa.
Il rumore della ventola di PlayStation 4 è uno dei pochi problemi che abbiamo con un hardware fondamentalmente ben progettato. Sony ha scelto di mantenere una forma classica rispetto allo stile set-top box di Xbox One, realizzando un'unità più elegante che richiede però un maggior numero di giri da parte della ventola, con un rumore conseguentemente superiore. In definitiva, il consumo inferiore del 18% provoca meno surriscaldamento e quindi un bisogno minore di raffreddare l'interno della console in maniera aggressiva.
Tenteremo di dare un'occhiata al nuovo hardware il prima possibile, ma non sarà facile considerando che il modello revisionato è attualmente disponibile solo in Giappone. La nuova PlayStation 4 da 1TB è basata sul design precedente, e non si sa quando la versione rinnovata verrà distribuita al di fuori del Giappone. La semplice esistenza della CUH-1200, basata sul guscio esistente, fa naufragare almeno per un po' le ipotesi di una PS4 'Slim': crediamo che per una revisione da cima a fondo delle console servirà il passaggio del processo produttivo del processore a 20nm o 16nm. Al momento, la CUH-1200 è una bella iterazione dell'hardware PS4, e vi consigliamo di visitare il blog Pocket News per tutti i dati sul nuovo hardware.