Skip to main content

Pac-Man Championship Edition 2 Plus - recensione

L'immortale arcade arriva su Switch con un'inedita modalità co-op.

Pac-Man Championship Edition 2 era stato pubblicato su PC, Xbox One e PS4 in formato esclusivamente digitale nel 2016, riscontrando un discreto successo sulla scia degli ottimi prequel Pac-Man Championship Edition e Pac-Man Championship Edition DX. Adesso Bandai Namco ha realizzato un port potenziato per Nintendo Switch che prende il nome di Pac-Man Championship Edition 2 Plus.

Già con il primo episodio della serie Championship Edition, Bandai Namco era riuscita a rinfrescare e ringiovanire un gioco senza tempo come Pac-Man, classico arcade comparso nelle sale giochi dei primi anni '80 che ha intrattenuto intere generazioni con una miriade di sequel, port e spin-off su tutte piattaforme console e computer. Championship Edition 2 ha aggiunto un ulteriore elemento fluidificante e interessante alla formula che cambia non di poco il gameplay e il divertimento: contrariamente alla classica formula, adesso il nostro mitico Pac-Man non morirà toccando una sola volta i fantasmini. Può infatti toccarli fino a tre volte prima di farli arrabbiare e farli entrare temporaneamente in berserk mode, status in cui diventano più veloci, grossi e letali.

Lo scopo del gioco è molto semplice e come sempre divertente. Bisogna mangiare tutti i puntini presenti nel labirinto, evitando i fantasmini per avanzare al livello successivo. Diversamente dai capitoli classici, però, adesso non serve più mangiare tutti i punti presenti nello schermo, ma basterà raccoglierne una buona quantità, fino a riempire una barra, per far apparire un frutto al centro dello schermo.

Guarda su YouTube

Raccolto il frutto, passeremo al livello successivo in maniera molto fluida e senza pause, cosa che aiuta a mantenere alta l'adrenalina e il livello di attenzione. In alternativa, può apparire un power pellet che trasforma per un breve periodo i fantasmini da cacciatori a prede disposte in trenini impazziti che viaggiano a folli velocità, e dovremo affrettarci a mangiarli per fare incetta di punti. Come già accadeva nel prequel Championship Edition, passare accanto ai fantasmini addormentati avrà l'effetto di svegliarli, e una volta destati si andranno ad aggiungere ai trenini di fantasmi. In alcuni livelli ci saranno numerosi fantasmini dormienti e svegliandoli tutti si avrà la sensazione di giocare a snake, piuttosto che a Pac-Man!

Questa nuova versione per Nintendo Switch ripropone quindi le stesse meccaniche e modalità della versione per PC, PS4 e Xbox One che avevamo recensito tempo fa. Quindi abbiamo una modalità punteggio, che come è facile intuire ci invita ad andare più avanti possibile nella sequenza di livelli scegliendo tra una serie di tabelloni, totalizzando il maggior numero di punti possibili per confrontarci con le leaderboard mondiali e tentare di entrare nell'olimpo dei drogati di Pac-Man. Come alternativa, c'è la modalità avventura, che ci pone delle sfide con pochissimi secondi a disposizione e tre stelle di perfezione che motivano a perfezionare il proprio punteggio.

Naturalmente in questa versione Switch troviamo pure le entusiasmanti boss fight che avevamo già apprezzato sulle altre piattaforme, ma il vero Plus di questo porting è la modalità co-op. Vi si accede dal menu principale, in alternativa alla modalità standard: praticamente è come se avessimo due giochi in uno. Questa modalità Plus permette di affrontare tutte le normali modalità di gioco in co-op a due giocatori, insieme con un giocatore umano o in alternativa con la CPU che fa da sparring partner.

È Pac-Man! Cambieranno le vesti, ma la sostanza è sempre la stessa. Tutti ci abbiamo giocato e tutti non riusciamo a smettere di giocarci!

In compagnia di un amico, il divertimento raggiunge veramente nuove vette. In questa inedita modalità a due giocatori la strategia di squadra è infatti vitale per il superamento di missioni, labirinti e cattivissimi boss. Tanto per fare un esempio, se in giocatore singolo per divorare un trenino di fantasmi bastava beccarlo dalla testa della fila, in modalità a due giocatori uno dovrà bloccarlo dalla testa, e l'altro avrà soltanto pochi secondi per piazzarsi in coda e iniziare così a inglobare i fantasmini da due lati. I giocatori raddoppiano quindi, e raddoppia anche il divertimento. Per giocare in co-op basta una coppia di Joy-Con, ma ovviamente potrete utilizzarne due coppie, o i pro controller se ne siete muniti.

Dal punto di vista tecnico, il gioco è esattamente come ce lo si aspetta, colorato e sgargiante, con i classici effetti sonori che rievocheranno i ricordi del tempo passato in sala giochi ai giocatori più navigati, ed è possibile personalizzare bgm di sottofondo ed inquadratura della telecamera. Tuttavia, una nota dolente è da segnalare: abbiamo riscontrato che quando su schermo sono presenti tanti fantasmini e il ritmo inizia ad accelerare, il gioco perde di fluidità abbastanza vistosamente, presumibilmente per via della CPU di Switch che come ormai sappiamo non è proprio un fulmine di guerra. Ma visto che stiamo parlando di Pac-Man e non certo di un open-world, è più probabile si tratti di un problema di mancata ottimizzazione del codice.

In conclusione, Pac-Man Championship Edition 2 Plus per Nintendo Switch ripropone tutto quanto di buono offriva già la prima release del 2016 per PC e altre console, aggiungendo un'inedita modalità co-op che è la vera ciliegina sulla torta di questo divertente arcade che ripropone l'immortale formula di Pac-Man e riadattata ai ritmi e agli standard moderni. Se a questo aggiungiamo la versatilità della nuova piattaforma ibrida Nintendo che permette di giocare quando e dove si vuole, questo un titolo perfetto per ammazzare i tempi morti sul tram, sul treno o sul vostro letto, magari durante la pubblicità di un film in TV.

Appena iniziamo a mangiare un trenino di fantasmi partirà una gradevole animazione tridimensionale che aiuta a gratificare il giocatore.

Nonostante la gradita aggiunta della modalità multiplayer locale, Pac-Man Championship Edition 2 Plus rimane a nostro avviso un di caratura leggermente inferiore rispetto al prequel Championship Edition Deluxe, ma comunque un titolo molto valido. Questa versione Switch arriva, come per le altre piattaforme, solo in versione digitale, ed il prezzo fissato su eShop è di 19,99, un prezzo non alto, ma nemmeno basso considerando che su PC e altre console è in listino a €12,99 e si trova spesso in saldo.

Se la modalità a due giocatori e poter portarvi l'esperienza di Pac-Man moderna ovunque è un valore aggiunto però, Pac-Man Championship Edition 2 Plus vi regalerà grandi soddisfazioni e varrà tutto il denaro in più. Altrimenti converrà aspettare un sostanziale sconto oppure optare per il gioco standard per le altre piattaforme.

8 / 10