Payday 2 - prova
Sarà di nuovo un colpo grosso?
Milano - Il primo Payday: The Heist sorprese un po' tutti sia per la qualità di un prodotto sviluppato da un team allora sconosciuto come Overkill Software, sia per il successo ottenuto, che portò il gioco ad attirare persino l'attenzione di Valve, che collaborò con lo studio di Stoccolma per la realizzazione del DLC No Mercy.
Un successo che ha spinto gli sviluppatori svedesi a programmare un seguito ancora più ambizioso, Payday 2, che grazie al nuovo publisher 505 Games il prossimo 16 agosto si appresta ad arrivare nei negozi digitali e non in versione PC, PS3 e per la prima volta Xbox 360. Presso gli uffici milanesi di Halifax abbiamo avuto modo di provare il titolo, ovviamente in compagnia di altri tre colleghi desiderosi di mettere le mani su di un ricco bottino.
Il cuore del gioco, infatti, non è immutato e vi chiederà di collaborare con altri giocatori per realizzare la rapina, o meglio le rapine perfette. Prendendo in prestito alcune delle meccaniche di Left4Dead, come la forte cooperazione e un gameplay basato sul confronto tra i giocatori e l'intelligenza artificiale, Overkill ha creato un sparatutto dinamico e intenso ma non per questo ignorante. Seguendo i suggerimenti dei fan, infatti, gli sviluppatori hanno provato a modificare il gameplay e i livelli di gioco così da consentire ai team più metodici e preparati di eseguire i colpi senza dover sparare un solo colpo o far scattare un allarme.
"Il cuore del gioco vi chiederà di collaborare con altri giocatori per realizzare la rapina perfetta"
Questa sarà comunque un'operazione particolarmente complessa, vuoi per i tanti sistemi di sicurezza sparsi per il luogo del furto, per le guardie presenti o semplicemente per i cittadini da controllare e magari imbavagliare per impedire che fuggano. Studiando a tavolino la missione, acquistando la mappa dell'obiettivo o l'accesso al sistema di sicurezza sarà comunque più semplice conseguire questo risultato. Certo, poi ci vogliono dei compagni affiatati in grado di eseguire alla lettera il piano di battaglia e non dei guerrafondai che alla prima occasione ne approfittino per sparare una sventagliata di proiettili in cielo o, peggio, nel petto di un civile.
Le missioni saranno un po' più articolate che in passato, potranno svilupparsi su più giorni e saranno legate insieme da un sottile filo di trama. Durante la nostra prova abbiamo tentato di prendere di mira una banca, una gioielleria e persino un negozio di tecnologia decisamente molto simile a un Apple Store. I compiti saranno piuttosto diversi tra di loro e andranno dal semplice 'arraffa più cose possibile e scappa velocemente al furgone' a compiti ripartiti in più livelli, che vi chiederanno di tenere sotto controllo la situazione nell'attesa che trapani o sistemi di hacking abbiano effetto. Nel caso in cui siate davvero bravi, dovrete semplicemente tenere sotto controllo la situazione, impedendo che gli ostaggi si liberino e facciano scattare l'allarme. In caso contrario dovrete semplicemente resistere alle ondate di poliziotti che si riverseranno contro di voi per il tempo necessario a completare la rapina.
"Le missioni saranno un po' più articolate che in passato e potranno svilupparsi su più giorni"
Una volta terminata la missione guadagnerete un oggetto casuale in base al bottino raccolto che vi servirà a personalizzare il vostro alter-ego. In Payday 2, infatti, potrete personalizzare completamente il personaggio, spendendo i soldi guadagnati coi colpi per comprare nuove armi, armature od oggetti che potrebbero semplificarvi molto la vita. Una cassaforte potrebbe necessitare di diversi minuti per essere aperta con la trivella o solo di un paio di secondi nel caso in cui possediate alcune cariche di C4. Similmente, una telecamera di sicurezza potrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile a meno di comprare qualcosa con cui mandarla in tilt.
Inoltre potrete spendere dei punti Asso per acquistare dei bonus per le abilità di scassinatori. In maniera simile alle classi dei vari sparatutto potrete migliorare la resistenza ai colpi, la velocità di ricarica delle armi o l'efficacia nel legare gli ostaggi o impressionare le guardie. In questo modo sarà semplice specializzarsi in un ruolo specifico e adattare la propria squadra a seconda del compito.
Infine potrete recuperare materiali e colori grazie ai quali personalizzare la vostra maschera, che sarà la vostra vera e propria carta di identità online, il marchio distintivo che vi permetterà di distinguervi con gli altri rapinatori.
"Tecnicamente si è puntato a migliorare l'impianto del primo episodio piuttosto che rivoluzionare il motore di gioco"
Anche dal punto di vista tecnico si è puntato a migliorare gli assets disponibili dal primo episodio, piuttosto che rivoluzionare completamente il motore di gioco. La necessita di sbarcare sulle console di attuale generazione, oltretutto, non ha consentito allo studio svedese di sbizzarrirsi da punto di vista grafico, proponendo un prodotto piuttosto pulito e lineare, che comunque non farà gridare al miracolo per complessità poligonale o qualità delle animazioni.
In altre parole Overkill ha lavorato per espandere la formula del gioco originale senza per questo stravolgerne il cuore. La personalizzazione delle classi, la possibilità di portare a termine un colpo senza sparare una volta, o il numero maggiore di missioni non dovrebbero compromettere il divertimento dell'originale.
Andrà verificato come reagiranno i fan delle serie, che dovranno sborsare più soldi rispetto all'originale per comprare Payday 2. In cambio però dovrebbero ottenere un quantitativo di contenuti decisamente superiore con i quali passare le ultime settimane di agosto a svaligiare in compagnia di quattro amici banche virtuali.