Skip to main content

Pearce: "Blizzard può migliorare"

"Abbiamo ancora molto da fare".

Blizzard "ha ancora parecchio lavoro da fare" e "i margini di crescita della compagnia sono ancora enormi".

"Ogni giorno combattiamo per cercare di fare le cose giuste per la nostra compagnia", ha dichiarato il vice presidente e co-fondatore di Blizzard, Frank Pearce, ad Eurogamer.

"I nostri processi produttivi non sono cresciuti al pari di tutto il resto. Ci sono parecchi meccanismi che possono essere potenziati. Abbiamo spazio per notevoli miglioramenti".

"Dall'esterno potrebbe sembrare, visti i risultati ottenuti, che tutto sia a posto, ma non è esattamente così. Si rischia sempre grosso quando si cresce così tanto in soli 5 anni".

Blizzard è sempre stata una compagnia grande e potente, ma la crescita che ha conosciuto dopo l'uscita di World of Warcraft non ha precedenti e le sfide che Pearce e i suoi colleghi hanno dovuto affrontare dopo sono state estremamente difficili da affrontare.

"Anche quando eravamo 500 avevamo problemi, ma immaginate adesso che siamo diventati 4.600. Il solo riuscire a conoscere bene tutte le persone con cui entri in contatto giornalmente è un'impresa titanica", ha proseguito. "Sono molte di più le persone che non hai mai visto rispetto a quelle che conosci".

"I nostri team di sviluppo sono sempre stati come famiglie. Si conoscono tra loro e lavorano insieme da anni, giorno e, spesso, notte".

"Adesso abbiamo il team di WOW, quello di Starcraft II, quello di Diablo. Siamo sempre uniti, ma la crescita che ognuno di questi gruppi ha conosciuto negli ultimi tempi ha disperso parte di quell'atmosfera familiare che si respirava prima".

"Siamo cresciuti, facciamo grandissimi giochi amati da milioni di persone e quelli che ho appena descritto sono effetti collaterali normali, con cui impareremo tutti a convivere".

Date un'occhiata al nostro recente hands-on di StarCraft II: Wings of Liberty per saperne di più sulla prossima uscita Blizzard, prevista per il 27 luglio.

Per conoscere meglio la stessa Blizzard potete invece leggere il nostro articolo (in due parti) dedicato ai Segreti di World of Warcraft.