Skip to main content

Il PEGI diventa uno standard in UK

E la BBFC continuerà ad occuparsi dei film.

Il sistema di rating che risponde al nome di PEGI sta per diventare l'unica forma di classificazione in Inghilterra, come confermato dal governo. Il Video Standards Council supervisionerà il sistema e implementerà il PEGI per tutti i titoli commercializzati nel paese.

"Proteggere i bambini e dare ai genitori un chiaro e robusto sistema è sempre stato il nostro punto di partenza. Il nuovo sistema di classificazione segue i criteri essenziali stabiliti dalla Dott.ssa Tanya Byron, che raccomanda un affidabile, uniforme e chiaro insieme di simboli che sia flessibile e provato per il futuro" ha commentato Sion Simon, Ministro delle Industrie Creative.

"Lavoreremo con il PEGI e il VSC per stabilire quale sarà l'esatto aspetto dei nuovi simboli e come funzioneranno nel mercato britannico, per essere certi che trasmettano la chiarezza e la salvaguardia necessarie".

Il BBFC non sarà più coinvolto nella classificazione dei giochi, ma continuerà ad essere sfruttato per altri media, con focus sul cinema con i film in DVD e in Blu-ray.

"Il Regno Unito ha un robusto sistema di classificazione per i film e i DVD gestiti dal BBFC. Il nuovo sistema di classificazione videogiochi affiancherà questi elevati standard dal momento che questo importante mercato è in continua evoluzione" ha aggiunto Simon.