Perché Double Fine non sviluppa su PC?
Decidono i publisher.
In una FAQ pubblicata sul sito ufficiale di Double Fine, il fondatore dello studio Tim Schafer ha spiegato perché non sono state realizzate versioni PC degli ultimi titoli della compagnia.
"Come sviluppatori non possiamo decidere le strategie per le versioni da pubblicare, la scelta spetta a chi investe il denaro, ovvero ai publisher. Abbiamo la tecnologia necessaria per sviluppare versioni PC di questi giochi, ma l'operazione richiederebbe altro denaro. Fino a questo momento i publisher non hanno mostrato interesse non perché odino i giocatori PC, ma perché non vedono margini di guadagno".
"Double Fine si preoccupa dei giocatori PC, cerchiamo sempre di fare pressioni per una versione PC e continueremo a farlo in futuro. Dovessimo diventare schifosamente ricchi, faremo da soli le versioni PC. Non sarebbe fantastico?"
Schafer ha parlato anche delle console Nintendo.
"A Double Fine piacerebbe fare qualcosa per la piattaforma Nintendo ma non dipende da noi. I soldi sono dei publisher, e sono loro a dover stabilire le piattaforme. In altre parole, NON È COLPA NOSTRA!"
"Personalmente avrei voluto sviluppare una versione GameCube di Psychonauts. O meglio, mi sarebbe piaciuto guardare qualcun altro mentre la sviluppava, e mi sarebbe piaciuto urlare loro 'più in fretta, più in fretta!'. Prima o poi spero che ci capiti l'opportunità di realizzare un gioco per Wii. Perché non riempite di posta elettronica il vostro publisher preferito e gli chiedete di darci i soldi per fare un gioco per Wii?"
Schafer fa sapere inoltre che al momento i sequel di Psychonauts e di Brütal Legend non sono in programma, così come sono da escludere nuovi Grim Fandango, Full Throttle e Day of the Tentacle, IP di proprietà di LucasArts. "Sarebbe bello ma non abbiamo i diritti di questi giochi. Dobbiamo fare cose nuove, il che è fantastico".
Il prossimo gioco di Double Fine sarà Stacking, titolo scaricabile atteso su PlayStation Network e Xbox Live Arcade nella primavera del 2011.