Perry sostiene il gioco gratuito
"Farà la fortuna dei mercati asiatici..."
Il CEO di Acclaim David Perry ha sottolineato che gli sviluppatori e i publisher dovrebbero fare di più per prendere vantaggio rispetto al mercato asiatico, per non perdere ingenti quantità di denaro sul lungo periodo.
"La questione che pongo è la seguente: cosa accadrebbe se un gioco veramente ben fatto fosse gratuito? La qualità di Halo gratuitamente..." ha dichiarato nel corso della Develop Evolve tenutasi a Brighton nella giornata di ieri. "I giapponesi sono diventati famosi, potreste scommettere che non accada mai lo stesso pe cines, gli indiani o i coreani?"
Perry ha poi fatto notare come i titoli gratuiti e la struttura delle microtransazioni siano innovazioni provenienti proprio dai mercati asiatici. Tuttavia nonostante la consistente mole di denaro che riescono a generare, gli sviluppatori occidentali continuano a insistere su titoli retail ad alto budget e "non stanno sfruttando questa opportunità come potrebbero".
"Ogni generazione di console aumenta i costi dei videogiochi. Sono spaventato dalla prossima generazione, andremo a pagare ulteriori 10 o 20 Dollari per un gioco pacchettizzato? Gli utenti dovrebbero saltare oltre questo muro per continuare a giocare. Molti giocatori e studenti non se lo possono permettere".
Come previsto, Perry ha poi parlato di Gaikai, la tecnologia sviluppata in collaborazione con alcuni partner olandesi, che consenta ai publisher di introdurre titoli di alto profilo via browser, sfruttando Flash. La Develop proseguirà anche nella giornata di oggi e di domani, aspettatevi interessanti aggiornamenti al riguardo sul nostro canale Digital Foundry.