Annunciato PES 2011
I primi dettagli della rivoluzione targata Konami.
Konami ha appena annunciato PES 2011. Uscirà su PC, PS2, PS3, PSP, Wii e Xbox 360 il prossimo autunno e rappresenterà "il cambio più radicale nella storia della serie".
Ok, lo dicono tutti gli anni, ma stavolta il comunicato stampa che ha accompagnato l'annuncio sembra davvero interessante e pieno di spunti che fanno pensare ad un vero cambio di rotta.
Tanto per iniziare, PES 2011 avrà 1000 nuove animazioni, frutto di oltre 100 ore di motion capture.
Il gioco sarà nettamente più difficile e orientato verso la simulazione rispetto ai precedenti, che erano pericolosamente scivolati verso lo stile "arcade" di FIFA.
Altre novità, forse le più importanti, sono rappresentate dalla Master League Online, da un rinnovato sistema di gestione della squadra e da un nuovo sistema dinamico di telecronaca.
Dicevamo, la difficoltà sarà incrementata e i passaggi non saranno più "telecomandati" verso il giocatore più vicino. Sarà inoltre necessario reagire manualmente ai contrasti o alle imprecisioni nelle triangolazioni.
Nuove routine di Intelligenza Artificiale saranno applicate ai difensori, che terranno meglio la posizione e saranno più difficili da saltare da parte degli avversari. Konami ha affermato che usare la corsa e le triangolazioni in alcune fasi del gioco sarà molto più importante di prima.
Ogni singolo giocatore avrà un suo indicatore che servirà per regolare potenza e precisione dei passaggi e dei tiri. Avranno inoltre dei misuratori di stamina che indicheranno il livello di "forma", destinato a calare drasticamente nel caso si usi eccessivamente il tasto per correre.
Il "passo" del gioco sarà rivisto, ma non sarà ne più lento e ne più veloce. Varierà a seconda della situazione: un contropiede ad esempio sarà più veloce di un'azione difensiva.
Dal punto di vista del sistema di controllo, PES 2011 proporrà un controllo della palla a 360°, con differenti animazioni (e risultati) a seconda delle caratteristiche di ogni giocatore e della situazione di gioco. La palla potrà inoltre essere indirizzata praticamente ovunque sul campo, senza traiettorie prestabilite.
Sarà inoltre possibile personalizzare le finte e assegnarle a un particolare tasto o a una serie di pulsanti a scelta. Caratteristica questa che eviterà ai giocatori di dover imparare complicate sequenze di tasti.
Dal punto di vista della gestione di squadra, sarà inserito un sistema in stile "drag-and-drop" per i movimenti dei giocatori all'interno dei team.
Purtroppo nono sono stati rivelati molti dettagli riguardo la Master League Online, tranne quelli facilmente deducibili dal nome: sarà la Master League e sarà possibile giocarla in rete, ma come non si sa. Sappiamo però che dovremo partecipare ad aste online per accaparrarci i giocatori migliori.
Il team leader europeo di PES, Jon Murphy, ha dichiarato: "Abbiamo continuato a lavorare a stretto contatto con i fan, per capire cosa i precedenti PES non avevano, e che andava necessariamente inserito in questo nuovo capitolo. Le priorità sono state la libertà d'azione e un nuovo sistema di gioco e animazioni."
Altri dettagli parlano di un rinnovamento grafico totale (anche se non sostanziale), di una riscrittura dell'intelligenza artificiale di arbitri e guardalinee e di... Lionel Messi in copertina!
Continuate a seguirci, molto presto ci saranno altre novità!