PES come un picchiaduro
Konami ci spiega perché.
Il creatore della serie Pro Evolution Soccer, Shinji Enomoto, ha parlato con il presidente di Nintendo Satoru Iwata delle caratteristiche della serie di giochi di calcio Konami in un articolo pubblicato sul sito ufficiale di Nintendo.
"Secondo il producer di PES, Shingo Takatsuka, attacco e difesa nei giochi di calcio sono del tutto simili agli stessi elementi presenti nei picchiaduro", ha dichiarato Enomoto. "La differenza è che invece di dare pugni si ruba la palla".
"Interessante", ha commentato Iwata. "Non ho mai associato i picchiaduro ai giochi di calcio, ma se pensi al calcio come a uno sport da combattimento devi leggere effettivamente attacco e difesa allo stesso modo di un picchiaduro. Se il mio avversario arriva da quel lato, io faccio questo, e così via".
"Inoltre è anche vero che attacco e difesa sono strettamente connessi tra loro. Le cose che possono provocare notevoli danni all'avversario generalmente creano dei buchi nella nostra difesa. Per questa ragione diventa fondamentale la lettura delle tattiche dell'avversario".
Enomoto ha dichiarato inoltre che i giochi della serie PES sono stati i primi simulatori di calcio ad aver staccato la palla dai piedi di chi sta effettuando il dribbling. "Nei giochi di calcio precedenti, strutturalmente, palla e atleta erano la stessa cosa. In altre parole, quando la palla arrivava vicino al giocatore, si univa immediatamente al suo piede. Il nostro obiettivo invece era quello di separare la palla dal piede dell'atleta".
Nonostante i progressi compiuti negli anni dalla serie PES, secondo Enomoto ci sono ancora ampi margini di miglioramento: "Anche se facciamo questi giochi da 10 anni, a mio avviso non ci siamo ancora nemmeno avvicinati all'essenza del vero calcio".
Nata nel 2001 su PSone, la serie Pro Evolution Soccer approderà il prossimo 25 marzo su Nintendo 3DS con Pro Evolution Soccer 2011 3D.