Skip to main content

Phil Harrison parla della next-gen

Nuove console e modelli di business.

Phil Harrison, ex direttore dei Sony Worldwide Studios, ha espresso le sue opinioni riguardo alla prossima generazione di console, e ha profetizzato un modello di business che si distacca nettamente da quello che ha dominato il settore negli ultimi 30 anni.

Parlando a Develop, Harrison ha affermato che vede le console spostarsi verso un futuro basato sui servizi, più che sulla distribuzione, com'è stato fino ad ora.

"Credo che l'era delle console in cui le compagnie spendono 3, 4 miliardi di dollari per costruire un processore, per poi supportarlo con ricarichi sul software, com'è successo negli ultimi 30 anni, sia finita".

"Il nuovo modello di business sarà un misto tra distribuzione e servizi, e sarà una scelta importante per Microsoft, Sony e Nintendo. La prossima console war sarà combattuta a suon di CPU, velocità di clock e grafica, o sulla scoperta, sulla monetizzazione e sul cambio di modello di business? Io credo che la seconda sia l'ipotesi più accreditata".

Mentre Nintendo ha già annunciato la sua nuova console, il Wii U, con un innovativo controller, Microsoft e Sony tengono ancora le loro carte ben coperte, anche se alcune ipotesi su ciò che proporranno dal punto di vista tecnico sta già cominciando ad emergere.

E se la crescita dei servizi di streaming come OnLive e Gaikai mettesse i bastoni tra le ruote alle console tradizionali? "Non penso che marchi come Playstation o Xbox spariranno, ma che si manifesteranno in forme differenti rispetto ad ora".

"La tecnologia per fornire uno streaming di giochi in alta qualità direttamente nel vostro salotto non è fantascienza, funziona, e migliora ogni giorno che passa. Credo che sia evidente come questo rappresenti il futuro del nostro settore."