PlayStation 3 si avvicina a Xbox 360
Trimestre positivo per PlayStation 3.
Secondo le ultime stime di Sony, al 30 settembre 2010 le vendite di PlayStation 3 a livello globale avrebbero raggiunto quota 39.2 milioni di unità. La differenza con la rivale di Microsoft, Xbox 360, sarebbe dunque dell'ordine di circa 5 milioni di unità (44.6 milioni le console vendute da Microsoft).
A livello globale, le prestazioni di PlayStation 3 stanno superando quelle di Xbox 360. La console Sony ha fatto registrare la vendita di 3.5 milioni di unità nel periodo compreso tra luglio e settembre 2010, laddove Xbox 360 nello stesso periodo si è fermata a quota 2.8 milioni.
Xbox 360 ha un anno di vantaggio sulla rivale negli Stati uniti, mentre in Europa la console Sony ha accumulato un ritardo ancor maggiore. Il destino delle due piattaforme potrebbe giocarsi sulle nuove periferiche. Lanciato a settembre, Move ha presumibilmente incrementato le vendite di PlayStation 3, che nei trimestri precedenti aveva fatto registrare 2.2 milioni di unità (vendute tra gennaio e marzo) e 2.4 milioni di unità (aprile-giugno).
I dati di bilancio di Sony parlano di un trimestre chiuso con 85 milioni di dollari di profitto per la divisione che include il brand PlayStation, la Networked Product and Services. Nello stesso periodo del 2009, la divisione Sony aveva fatto registrare una perdita pari a 731 milioni di dollari. Secondo Sony, i risultati dell'ultimo trimestre sono da attribuire alla riduzione dei costi di PlayStation 3 e all'incremento delle vendite della piattaforma.
Nel periodo in esame, le vendite di PS2 hanno totalizzato 1.5 milioni di unità così come PSP; dall'inizio dell'anno, PS2 ha venduto 4.8 milioni di unità, mentre PSP è la piattaforma PlayStation meno venduta con 4.1 milioni di unità.
Tra luglio e settembre sono stati venduti 35.3 milioni di giochi per PlayStation 3, 11 milioni di titoli per PlayStation Portable e 5.6 milioni di giochi per PlayStation 2.
Entro la fine dell'anno fiscale a marzo del 2011, Sony prevede di vendere 15 milioni di PS3, 8 milioni di PSP e 6 milioni di PS2. Le previsioni relative a PS3 si basano anche sulle performance natalizie: lo scorso anno, tra ottobre e dicembre, Sony vendette 6.5 milioni di console di nuova generazione.