Il DS si riprende il trono in Giappone
Già finito il dominio della Slim. I Pokèmon sbancano la chart software.
L’ultima versione di Pokémon per Nintendo DS ha venduto quasi 1 milione e mezzo di copie in soli due giorni dalla data di uscita in Giappone. Secondo Famitsu, Pokémon HeartGold e SoulSilver hanno venduto 1.480.980 copie nel loro weekend di uscita. I rivenditori hanno paventato di conseguenza il rischio di esaurimento delle scorte.
I due titoli sono dei remake per DS dei giochi Pokémon Gold e Pokémon Silver, originariamente sviluppati per GameBoy Color. Entrambi presentano una nuova grafica e nuove caratteristiche, quali il supporto per il pedometro. La loro vendita in Europa e America è prevista per la primavera del 2010.
Nelle classifiche nipponiche, spicca anche Tamodachi Collection che ha raggiunto il milione, mentre Dragon Quest IX, con 37.000 pezzi buca il muro dei 4 milioni di unità e si attesta al quarto posto.
Per quel che riguarda l'hardware, va sottolineato il cessato dominio di PS3 che con l'uscita della Slim è stata in vetta una sola settimana: DS e DSi hanno infatti raggiunto le 77.677 unità scavalcando la macchina Sony ferma a 55.344. 18.375 pezzi per la PSP, 17.568 per il Wii. 360 in picchiata con 7.568 console piazzate. L'immortale PS2 ha venduto 2.612 pezzi