Pokemon GO - nuove Bacche Baccabana e Baccananas: a cosa servono e come usarle
Vi spieghiamo come utilizzare al meglio questi oggetti per massimizzare la vostra caccia ai nuovi mostriciattoli.
Le Bacche di Pokémon Go sono uno dei tanti tipi di oggetti che è possibile collezionare girando per il mondo reale, e uno dei pochi che è possibile utilizzare durante gli incontri coi mostriciattoli per renderli più facili da catturare, per modificare il loro comportamento o per fornivi bonus di cattura.
In questa pagina della nostra guida a Pokémon GO vi spiegheremo quindi come utilizzare i vari tipi di Bacche, parlandovi anche delle nuove introduzioni arrivate col nuovo aggiornamento: Baccananas e Baccabana.
Altri contenuti della guida di Pokémon Go:
Pokémon GO - la guida e i consigli per iniziare
Pokémon GO - ottenere Pikachu come starter
Pokémon GO - salire di livello e ottenere esperienza
Pokémon GO - Premi, esperienza e sbloccabili per ogni livello
Pokémon Go - Cos'è Pokémon GO Plus? Prezzo e caratteristiche dell'accessorio per allenatori
Pokemon Go - Le evoluzioni di Eevee: come ottenere Umbreon, Espeon, Vaporeon, Jolteon e Flareon
Pokemon GO - Arrivano i primi pokémon della Terza Generazione con l'evento di Halloween
Pokémon GO - Palestre e combattimenti
Pokemon GO - Le Medaglie delle Palestre: come ottenere Medaglie di Bronzo, Argento e Oro
Pokémon GO - i requisiti, i boss e le ricompense dei Raid
Pokemon GO - debolezze e punti di forza di ogni tipo di pokémon
Pokemon GO - Quali sono i pokemon più potenti?
Pokemon GO - Punti Lotta guadagnati a ogni potenziamento
Pokemon GO - i segreti del PL e del Valore Individuale per creare il team più forte possibile
Pokemon GO: Migliori Pokemon in base alle statistiche di Attacco, Difesa e Punti Salute
Pokémon GO - Pokémon Leggendari: quando saranno disponibili e come catturarli
Pokémon GO -Pokémon Compagno: quante caramelle permettono di guadagnare i diversi pokémon?
Pokémon GO - cosa sono le Uova e quali pokémon contengono
Pokémon GO - alla ricerca dei leggendari Mew, MewTwo, Articuno, Moltres e Zapdos
Pokémon GO - tutti i tipi di pokémon e le zone in cui catturarli
Pokemon GO - trovare più facilmente pokemon rari grazie a Ingress
Pokemon GO - tutti i pokémon e il loro livello di rarità
Pokemon GO - una fantastica app per trovare i pokémon più rari
Pokemon GO - Tauros, Mr. Mime, Kangaskhan e Farfetch'd sono esclusivi di certi continenti?
Pokémon GO - come ottenere Monete rapidamente
Pokémon GO - Aromi, Moduli Esca e Uova Fortunate
Le bacche si possono ottenere come gran parte degli oggetti da incontro, ovvero visitando I Pokéstop e facendo girare l'icona. Potrete ottenerne una o due se sarete fortunati. Ne riceverete anche alcuni come ricompense per alcuni level-up.
Le bacche non sono molto comuni, visto che nei PokéStop sarà molto più facile trovare PokéBall e pozioni. Solo raramente apparirà qualche bacca, quindi occorrerà fare molte visite ai PokéStop per accumularne una buona quantità.
Per utilizzarla, premete l'icona in basso a sinistra dello schermo, che vi darà una lista delle bacche disponibili. Selezionate quella da portare sul campo e utilizzatela contro il Pokémon da catturare.
Dopo averla lanciata, un'icona corrispondente alla bacca rimarrà attiva sopra il Pokémon, a testimoniare l'effetto in corso. Comunque, se il lancio della sfera seguente non adrà a buon fine, l'icona della bacca scomparirà (così come il suo effetto). A quel punto potrete utilizzare un'altra bacca. In sostanza ne potrete utilizzare solo una alla volta.
Ogni tipo di Bacca ha un utilizzo differente e qui di seguito vi spiegheremo le differenze tra quelle disponibili e come utilizzarle al meglio.
Baccabana
La Baccabanana è uno dei nuovi tipi di Bacche introdotti con l'aggiornamento Gen 2, rallentano i movimenti dei Pokémon selvaggi. Lanciando una di queste bacche sui Pokémon difficili da catturare perché attaccano frequentemente (e mentre attaccano solo invulnerabili alle sfere), sarà più facile stabilire i tempi con cui lanciare le vostre Poké Ball, evitando gli sprechi (e le fughe).
Consigliamo di usarle sulle creature quando avrete poche Poké Ball a disposizione, o quando dovrete lanciare una sfera premium che non vorreste andasse sprecata.
Baccananas
Anche questo tipo di bacche è stato introdotto da poco con il nuovo aggiornamento Gen 2. Le Baccananas raddoppiano le Caramelle che riceverete se il vostro prossimo tentativo di cattura andrà a buon fine.
L'ultima parte di questa frase è fondamentale: l'effetto 2X funzionerà esclusivamente se catturerete il Pokémon con la Poké Ball lanciata immediatamente dopo avere lanciato la Bacca. Non funzionerà dunque al secondo ed ai successivi tentativi, se la prima Poké Ball non andrà a buon fine. Sarà quindi fondamentale non sprecarla non mischiandole con altre Bacche già attive e massimizzando le chance di cattura lanciando una delle sfere più potenti in vostro possesso. Sarà anche fondamentale eseguire un lancio a più alte probabilità di successo, come la palla curva o i lanci Buono, Ottimo o Eccellente.
Se la cattura non andrà a buon fine, potrete sempre lanciare un'altra Baccananas per raddoppiare nuovamente l'effetto. Comunque lo sforzo varrà la pena, specialmente se incontrerete un Pokémon raro, situazione in cui le Caramelle verranno distribuite in quantità notevolmente superiore.
Baccalampon
Se avete giocato a Pokémon GO al lancio di luglio 2016, o anche negli scorsi mesi precedenti, conoscerete sicuramente queste bacche. Le Baccalampon sono il primo e unico tipo di bacche che erano disponibili prima dell'aggiornamento Gen 2. Il loro scopo è semplice: una volta lanciate su un Pokémon selvaggio, aumenterete le vostre chance di cattura.
La quantificazione dell'aumento delle chance di cattura garantite dalle Baccalampon non è nota con esattezza, ma dovrebbe aumentarle di qualche punto percentuale. Utilizzare sfere di alta qualità assieme a questo tipo di bacche aumenterà ancora di più le chance, così come i fattori elementali garantiti daiBonus di cattura delle Medaglie.
A differenza dagli altri tipi di bacche, l'effetto della Baccalampon non scomparirà se la prima sfera lanciata dopo il suo impiego non andrà a buon fine. Quindi continuate a lanciare sfere finché non racchiuderete il Pokémon nella Poké Ball.