Pokémon Super Mystery Dungeon - prova
Essere un Pokémon non è poi tanto male…
La serie di Pokémon Mystery Dungeon si è costruita negli anni una rispettabile nomea di dungeon crawler adatto un po' a tutte le età, soprattutto nel caso in cui si sia dei fan dei mostriciattoli tascabili di Nintendo.
Quello che differenzia questo spin-off dalla serie principale è il radicale cambio di prospettiva che dovrete subire all'inizio di ogni nuova avventura. Nei Mystery Dungeon, infatti, non sarete un rampante allenatore di Pokémon che parte alla conquista del mondo, ma impersonerete un semplice essere umano che improvvisamente viene trasformato in una delle simpatiche creature di GameFreak. In questo modo non dovrete più urlare a squarciagola comandi astrusi come "Bulbasaur usa foglielama!" ma potrete lanciare questo attacco in prima persona.
Il Pokémon che impersonerete e il suo compagno di avventure verranno determinati dalle risposte che darete durante le prime fasi di gioco, quindi attenzione a ciò che direte! Non potrete uscire, infatti, da questi pelosi/squamosi/batuffolosi panni per almeno una ventina d'ore, sempre che non vogliate dedicarvi alla caccia di tutto il Pokédex.
L'universo di Pokémon Super Mystery Dungeon è un po' diverso da quello al quale siete abituati ed è infatti un luogo dove i Pokémon hanno una personalità ben specifica, parlano, ridono e scherzano. I Pokémon metallici, per esempio, saranno un po' rigidi, mentre quelli di fuoco saranno fanatici di barbecue. Ma la loro specialità sarà quella di mettersi nei guai.
Pokémon Super Mystery Dungeon non è un documentario sui mostri tascabili ma un gioco nel quale dovrete aiutare i mostri tascabili in svariati modi, a volte salvandoli dai dungeon nei quali si sono andati a cacciare, altre volte recuperando gli oggetti che hanno perso e così via. In questo modo potrete ottenere i favori di tutti e 720 i Pokémon finora creati da GameFreak, da assemblare per comporre la squadra di tre elementi più adatta alle vostre esigenze.
La struttura di Pokémon Super Mystery Dungeon, infatti, non è cambiata e vi chiederà di controllare il vostro alter ego lungo tutta una serie di dungeon creati in maniera procedurale, alla ricerca di un amico o semplicemente per esplorarne le profondità, solitamente controllate da un boss finale particolarmente ostico.
Durante le normali fasi di esplorazione controllerete il vostro alter ego in tempo reale ma quando un nemico comparirà nei suoi paraggi Pokémon Super Mystery Dungeon si trasforma in uno strategico a turni, nel quale dovrete gestire il vostro team, i suoi oggetti e l'equipaggiamento nella maniera più efficiente per portare a casa la pellaccia.
Ogni Pokémon avrà le classiche quattro abilità da utilizzare, oltre che un debole attacco fisico che non consumerà PP e un attacco combinato, che consentirà ai tre mostriciattoli di attaccare contemporaneamente. Nonostante le apparenze, infatti, l'ossatura del gameplay, le regole del combattimento e della gestione ruolistica di questo Mystery Dungeon sono i medesimi di un capitolo della serie classica.
In questo modo un attacco coleottero sarà molto efficace contro i Pokémon d'erba, salendo di livello si potranno imparare nuove mosse che andranno a sostituire quelle precedentemente apprese e così via. L'unica cosa semplificata è l'interfaccia di gioco, che cercherà di aiutare i neofiti indicando immediatamente l'efficacia di ogni mossa o suggerendo quale oggetto utilizzare nel caso di K.O. o nel caso in cui la fame stia raggiungendo livelli preoccupanti.
Il parametro fame, ovvero quell'indicatore che determina quanti movimenti potranno fare i vostri Pokémon all'interno di un dungeon, è una delle vere novità di questa esperienza. L'altra è la presenza di power up sotto forma di gemme che avranno saranno validi per un singolo dungeon.
Ovviamente utilizzando cibo, elisir o bacche potrete prolungare a piacimento la vostra avventura, consentendovi di esplorare labirinti complessi e combattere nemici sempre più forti. Ma questo potrebbe non essere sufficiente per collezionare tutti e 720 Pokémon.
Per questo motivo è stata creato un sistema chiamato Intersfera, che funziona in maniera simile a una costellazione o al social network LinkedIn, se volessimo fare un esempio che trascenda i videogiochi. Dopo circa sei ore di gioco, la storia vi chiederà di aiutare un primo Pokémon che in seguito vi darà accesso alla sua rete di amicizie, rappresentata come una sorte di costellazione nella quale ognuno dei mostri tascabili è una stella collegata ai suoi amici tramite una linea. Per poter raggiungere un determinato Pokémon, dunque, dovrete aiutare prima tutti quelli che vi collegano a lui.
Connessione dopo connessione potrete completare l'intera rete e quindi collezionare tutte le 720 creature tascabili di Super Mystery Dungeon. Un compito che potrebbe portarvi via davvero tante ore, ma non mancheranno ovviamente, le funzionalità online e streetpass, grazie alle quali poter chiedere una mano agli amici, nuovi oggetti o inviare Pokémon a fare esperienza nel gioco di qualcun altro.
In altre parole Pokémon Super Mystery Dungeon sembra una nuova interessante proposta da parte di Nintendo. Ribaltando il punto di vista, infatti, il gigante di Kyoto sembra sia riuscito a dare un nuovo sapore a tutte l'esperienza coi mostri tascabili, pur mantenendo praticamente inalterato il set di regole e la profondità che lo governano. Una sorta di via di mezzo tra Rumble World e un capitolo classico, che potrà intrattenere per diverse ore tutti gli amanti delle creature di GameFreak.
L'appuntamento è fissato al 19 febbraio, quando Pokémon Super Mystery Dungeon arriverà in esclusiva su Nintendo 3DS.