GDC: Mattes parla di Prince of Persia
Riflessione sulle meccaniche di gioco.
Il Producer di Ubisoft, Ben Mattes, ha recentemente rilasciato un'intervista a MTV, tornando a parlare dell'ultimo capitolo di Prince of Persia e delle sue controverse meccaniche di gioco. Sotto i riflettori Elika, la new entry di questo episodio che ha di fatto rivoluzionato un concept, "impedendo" al giocatore di morire, salvando il protagonista dopo ogni passo falso e generando reazioni contrastanti sulla stampa specializzata e non. Pare che la scelta di design, sia stata fatta per favorire i giocatori meno smaliziati, senza comunque penalizzare i più hardcore, trasformandosi comunque in un'arma a doppio taglio che ha portato poi a giudizi "estremi" da parte della critica. Pare comunque che la strada imboccata da Ubisoft, nonostante tutto, non verrà abbandonata in futuro, privilegiando un approccio decisamente più soft a prodotti storicamente dedicati a un certo target. Staremo a vedere cosa accadrà.