Svelati i dettagli di Portal 2
Un'anteprima pubblicata su Game Informer.
Portal 2 disporrà di due campagne separate, single-player e co-op, mentre sul versante del gameplay saranno introdotti svariati cambiamenti. È quanto riportano alcuni scan di Game Informer disponibili dallo scorso Venerdì, i quali confermano che il lancio è previsto per quest'anno su PC e Xbox 360. Secondo la preview è in cantiere anche un'edizione per il Mac.
La pagina di GameStop scrive: "Portal 2 introduce una serie di nuovi personaggi dinamici, nuovi elementi puzzle e una più ampia quantità di stanze. I giocatori esploreranno zone mai viste prima d'ora degli Aperture Science Labs e saranno alleati con GLaDOS, la compagnia che li ha guidati attraverso il titolo originale".
Ma non è tutto. Sebbene la pagina sia poi stata modificata, in precedenza si parlava anche della co-op. "La modalità cooperativa per due giocatori disporrà di una campagna completamente separata con una storia unica, sezioni dedicate e due nuovi personaggi giocabili. Questa nuova modalità obbliga i giocatori a riconsiderare tutto quello che pensano di sapere riguardo ai portali. Il successo richiederà non solo di agire in co-op, ma di pensare in co-op".
I dettagli di cui abbiamo appena parlato sono tutti confermati nell'articolo di Game Informer, il quale aggiunge che la campagna cooperativa mostrerà anche due robot bipedi e sarà giocabile sia in split-screen che online.
La campagna principale si colloca centinaia di anni dopo il primo capitolo, anche se è ancora possibile controllare il personaggio principale Chell. Le recenti modifiche apportate al finale del primo titolo suggeriscono una continuità del filone narrativo e la scoperta di nuovi dettagli non svelati in passato.
Le armi potranno sparare efficacemente solamente attraverso due portali per volta, mentre invece gli effetti fisici si ripercuoteranno anche sulle zone messe in collegamento dalle porte. Ad esempio un'apertura posizionata nei pressi di un tubo d'aerazione manterrà l'effetto anche al di là del varco.
Saranno poi disponibili alcuni colori che modificano i comportamenti del pavimento su cui ci si trova. Ad esempio sarà possibile colorare tutto d'arancione per accrescere la velocità nei movimenti.
La longevità dovrebbe essere notevolmente migliorata rispetto al predecessore, come dichiarato dal marketing director, Doug Lombardi: "Portal era un banco di prova. Portal 2 è un gioco".