Skip to main content

Primi dettagli per inFamous 2

Nuova città, nuovi poteri e...

A pochissime ore dalla conferenza Sony, emergono nuovi dettagli di inFamous 2, il nuovo gioco Sucker Punch in arrivo nel 2011.

Il team di sviluppo punta a realizzare un titolo "più emozionale, più fisico, più viscerale", come ha dichiarato il direttore del progetto Nate Fox. inFamous 2 sarà ambientato in una nuova città, proporrà un nuovo nemico e sarà più spettacolare che mai.

Anche il protagonista, Cole MacGrath, subirà un restyling. Sucker Punch vuole che i giocatori si affezionino maggiormente a lui, com'è avvenuto con Nathan Drake di Uncharted. Sembra che il suo nuovo design sia in qualche modo ispirato all'atleta Travis Pastrana.

La trama del gioco inizierà esattamente dove si era conclusa quella del precedente, con il nostro eroe, ormai "padrone" di Empire City, alle prese con il suo passato e il suo futuro. Sul suo cammino si mette un nuovo nemico, conosciuto per ora solo come The Beast.

La nuova città in cui ci muoveremo si chiama New Marais ed è ispirata a New Orleans. Stando a quanto affermato dagli sviluppatori, sarà una location molto più "aperta e interattiva" rispetto a Empire City.

The Beast è sulle tracce del protagonista e arriverà presto a New Marais. Cole dovrà quindi sfruttare il tempo che lo separa dall'incontro per allenarsi e accrescere i suoi poteri, grazie alla tecnologia sviluppata dall'organizzazione First Sons.

Tra i nuovi poteri è compreso lo Ionic Vortex, capace di creare dei tornado in grado di far precipitare anche un elicottero. Questa volta Cole potrà quindi utilizzare poteri non direttamente collegati con l'elettricità, anche se quest'ultima avrà comunque un ruolo centrale nel gameplay.

Sucker Punch promette anche scontri corpo a corpo più articolati e divertenti, nei quali potremo utilizzare armi da mischia caricate elettricamente.

Gran parte dei poteri del primo gioco saranno nuovamente a nostra disposizione. Cole potrà muoversi molto più agilmente e Sucker Punch sta mettendo a punto un sistema che renda più semplici e immediate le evoluzioni tra i palazzi.

Prima di confrontarsi con The Beast, il nostro eroe dovrà vedersela con altri nemici, noti come Militia, un gruppo devoto al culto della "razza umana pura".

Il team di sviluppo punta a realizzare una città molto più viva della precedente, piena di gente, mutanti, traffico e potenziali insidie per il protagonista.

Tecnicamente parlando, il salto rispetto al precedente capitolo è stato paragonato al divario esistente tra il secondo e il primo Uncharted, con movimenti di camera più dinamici e scene d'intermezzo più cinematografiche.

Queste ultime saranno più frequenti, ma non sostituiranno le sequenze in stile "fumetto" del gioco precedente, che saranno utilizzate per raccontare gli eventi più importanti.

Riguardo il sistema di karma di inFamous, in questo sequel verrà migliorato e reso più "ambiguo". Sarà quindi più difficile intuire le conseguenze delle nostre azioni durante l'avventura e queste porteranno a due finali completamente differenti tra loro.

Aspettiamoci anche boss più grandi e il ritorno di Zeke, non diciamo chi è per chi non ha giocato ancora il primo episodio, ma chi lo ha finito sa di cosa stiamo parlando.

Sucker Punch ha anche lasciato intendere di voler inserire una qualche sorta di multiplayer in inFamous 2, senza però dare alcun indizio.

Vedremo quali altre novità ci attendono all'E3... il conto alla rovescia è ormai arrivato quasi alla fine.