Problemi per i Nintendo 3D Classics
NES Tennis in 3D non funziona a dovere.
Nintendo ha ammesso di avere alcuni problemi con i remake in 3D stereoscopico di alcuni vecchi classici.
I designer si sono resi conto che in alcuni casi l'aggiunta di una dimensione extra finisce con l'alterare il gameplay originale. Takao Nakano di Nintendo, responsabile dei 3D Classics, ha detto a Satoru Iwata che gran parte del codice originale deve essere completamente riscritto.
"Nella versione originale il gioco si svolge su una superficie piatta", ha spiegato Nakano parlando dell'imminente remake di Xevious. Nella nuova versione, tuttavia, la nave Solvalou del giocatore sembra quasi fluttuare a mezz'aria.
"Se la bomba appare all'improvviso - zhing! - alla stessa altitudine della Solvalou... ci scoprivamo a commentare 'Huh? Qualcosa non va come dovrebbe!' e si incasinava tutto".
"Il gioco originale era fatto in 2D, così le bombe colpivano la Solvalou nel momento in cui venivano sparate. Su Nintendo 3DS, tuttavia, dobbiamo creare un intervallo tra il momento in cui vengono sparate e quello incui colpiscono effettivamente. C'è tutta una serie di problemi di questo tipo", ha spiegato Nakano.
Il progetto richiede "un lavoro 20 volte maggiore" rispetto a quello di una semplice conversione, ha rivelato Nakano, ma i piani per i remake erano perfino più elaborati.
"Inizialmente, visto che lavoravamo su un nuovo hardware, avevamo pensato di arricchire la grafica, ma il risultato non era particolarmente impressionante", ha continuato Nakano. Per questo motivo lui, Iwata e Miyamoto hanno deciso di mantenere l'aspetto vintage.
Si pensava anche a una versione 3D Classics di NES Tennis, ma i problemi con la prospettiva del campo e la gestione delle collisioni tra palla e racchette richiedevano "tanto lavoro quanto ne sarebbe servito per creare un gioco di tennis da zero".