Profitti per Sony grazie a PlayStation 3
Aumentano le vendite hardware e software.
L'aumento delle vendite dei giochi PlayStation 3 e la riduzione dei costi dell'hardware di PlayStation 3 hanno permesso alla divisione Networked Products and Services di Sony di chiudere il trimestre conclusosi il 31 dicembre scorso con 45.7 miliardi di yen di profitto.
Rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, il fatturato è calato del 6.4%, ma il numero di PlayStation 3 vendute da Sony nel corso dell'anno fiscale in corso, a tre mesi dalla conclusione dello stesso, ha già superato le vendite dell'ammiraglia Sony negli anni precedenti.
Nell'ultimo trimestre Sony ha venduto 6.3 milioni di console; 15 milioni invece sono le piattaforme vendute in tutto il mondo nel corso dell'anno fiscale in corso (13 milioni in dodici mesi lo scorso anno).
PlayStation Portable, che lo scorso anno nello stesso trimestre permise a Sony di vendere 4.2 milioni di unità, ha raggiunto invece quota 3.6 milioni di unità nel Q3, mentre le vendite di PlayStation 2 risultano in linea con quelle dello scorso anno (2.1 milioni di unità).
Il numero di giochi PlayStation 3 venduti da Sony passa da 47.6 milioni a 57.6 milioni; in aumento anche le vendite di software per PSP, da 15 milioni a 16.5 milioni, mentre crollano le vendite dei giochi per PlayStation 2, da 11.2 milioni a 5.3 milioni.