PS3 si aggiorna per i film 3D
Firmware 3.50: in arrivo il 21 settembre.
Il firmware 3.50 per PlayStation 3 sarà reso disponibile la prossima settimana (21 settembre) e tra le altre novità porterà con sé anche il supporto ai Blu-ray 3D.
Anche stavolta Sony gioca d'anticipo visto che attualmente i film 3D in commercio sono decisamente pochi, per non dire inesistenti. La maggior parte di questi, Avatar compreso, usciranno infatti solo a ridosso delle prossime festività natalizie.
L'aggiornamento 3D della console avrà tuttavia un problema da risolvere nell'immediato futuro. In base all'analisi approfondita fatta da HomeTechTell, i film in Blu-ray 3D su PS3 non sono in grado di supportare i menu Java BD-J quando i loro contenuti vengono visualizzati in modalità stereoscopica.
In parole povere questo significa che per rendere i propri film compatibili con PS3, molti produttori dovranno rivedere i contenuti dei propri Blu-ray. Perdere una fetta di mercato come quella rappresentata dai 38 milioni di console Sony già presenti nelle case di tutto il mondo sarebbe una mossa decisamente azzardata.
I dettagli del nuovo firmware sono per ora disponibili solo sul blog PlayStation americano, ma molto presto dovrebbero arrivare anche su quello italiano.