Cage vuole esplorare la wand della PS3...
...e renderla idonea per titoli maturi.
Il fondatore di Quantic Dream, David Cage, ha dichiarato a Eurogamer che esplorerà in modo approfondito l'utilizzo della nuova periferica PS3 wand per la sua implementazione all'interno di esperienze di gioco mature, una volta che Heavy Rain arriverà sugli scaffali all'inizio del prossimo anno.
"Siamo molto interessati ovviamente, poiché abbiamo questo rapporto ravvicinato con Sony ma anche perchè abbiamo l'opportunità di giocare con alcuni prototipi ed è davvero molto promettente e interessante", ha rivelato Cage parlando in occasione di un evento a porte chiuse all'Eurogamer Expo 2009.
"Pensiamo all'implementazione del movimento e a come possa rinforzare l'immersività fin dai tempi di Farhenheit. Utilizziamo il controller in un determinato modo in Heavy Rain... cercando di emulare effettivamente quello che il vostro personaggio sta facendo su schermo, cercando di farvi sentire come se steste facendo voi quell'azione", ha aggiunto. "Ci piacerebbe scoprire se esiste un modo di sfruttare questa periferica per un'audience più matura e per esperienze più mature, ma certamente si tratta di qualcosa che andremo a esplorare nell'immediato futuro".
Cage rimane comunque convinto del fatto che non tutti i titoli dovrebbero fare uso del motion-control: secondo il suo punto di vista, abbastanza condiviso anche tra i gamer, alcuni titoli sono maggiormente apprezzabili se giocati in modo tradizionale, stando "tranquillamente" (se di tranquillità si può parlare) seduti sul divano.
La demo è stata tra le più provate all'Eurogamer Expo 2009 e la Developer Session dello stesso Cage è stata letteralmente presa d'assalto dal pubblico. Nonostante il successo riscosso, il designer ci ha tenuto a precisare che Heavy Rain è un titolo che difficilmente si riesce a cogliere nella sua vera essenza tramite una versione dimostrativa della durata di pochi minuti, proprio per la sua struttura complessa e ramificata.
"È una situazione frustrante poichè se non rilasci una demo la gente pensa che ci sia qualcosa da nascondere, e non è il nostro caso. Ma allo stesso tempo vogliamo assicurarci che la demo possa dare l'idea di com'è il gioco e di che si tratta".
È stata infine confermata una demo su PSN poco prima del lancio, sebbene non sarà aggiunto nulla di diverso da quanto è stato mostrato in occasione dell'Expo.