Skip to main content

Rapoo VPRO V500S gaming keyboard - recensione

Una tastiera gaming meccanica compatta retroilluminata, ma senza RGB.

Rapoo è un produttore che ha acquisito rapidamente popolarità, soprattutto nel mercato asiatico, essendo stato un vero e proprio pioniere del wireless nel 2002. Da allora si è espanso molto ed ora è presente stabilmente in più di ottanta paesi. La sua divisione gaming VPRO è molto apprezzata dai giocatori per la produzione di periferiche di buona qualità ad un prezzo abbastanza contenuto. Quest'oggi andremo a recensire la VPRO V500S, una tastiera gaming meccanica retroilluminata che fa dell'essenzialità e della compattezza i suoi punti di forza. Non ci sono tastierino numerico, tasti macro, multimediali o di scelta rapida: si tratta di una versione rivista della precedente V500 pensata per il videogiocatore tradizionale che non ha molto spazio a disposizione sulla scrivania.

Iniziando la nostra recensione dal packaging, la scatola della tastiera si presenta molto contenuta e delle stesse dimensioni della periferica. Il cartone utilizzato non è troppo solido e come vedete dal nostro video unboxing qui sotto, contiene la tastiera, una guida cartacea ed il CD driver. Un packaging sicuramente abbastanza economico.

Una vista aerea della tastiera. Come vedete, la compattezza è la sua caratteristica chiave.

Una volta presa in mano, si percepisce immediatamente la buona solidità: il suo peso sfiora infatti il chilo a dispetto di una compattezza notevole che porta ad utilizzarla in spazi contenuti. Oltre ai tasti multimediali e macro e al tastierino numerico, manca anche un poggiapolsi, assenza che potrebbe risultare problematica alla lunga a chi ve ne fosse abituato, visto anche che la tastiera è abbastanza alta e potrebbe affaticare chi non possiede mani troppo grandi. Ma questa è più una questione soggettiva legata alle preferenze personali.

I tasti meccanici non sono i soliti Cherry Red MX, ma sono proprietari fatti in casa dall'azienda cinese. Questa soluzione non fa rimpiangere però i Cherry tradizionali: la digitazione è precisa e soddisfacente, i tasti non sono troppo rumorosi ed il click si sente a metà della corsa totale, ovvero a circa un millimetro. Per digitare i tasti serve una forza di appena 50gr ed ognuno di essi è garantito per ben 60 milioni di click, una longevità molto alta rispetto alle proposte medie di questa categoria di prodotti.

Il nostro unboxing della Rapoo VPro V500S Gaming Keyboard.Guarda su YouTube

La tastiera non offre molte possibilità di configurazione. Sul retro troviamo, posti negli angoli in alto, due piedini per sollevare leggermente la tastiera e angolare la postura, ma dal punto di vista fisico non abbiamo altro per personalizzarne l'utilizzo. Il cuore della personalizzazione verte sull'illuminazione e sulla configurazione dei tasti. L'illuminazione non è RGB, e ciò deluderà parecchi utenti. Questa è infatti la moda del momento: abbiamo ogni sorta di periferica e componente hardware con RGB ormai, dalle schede video e schede madri, fino alle cuffie ed ai tappetini per mouse. Da questo punto di vista quindi la V500S ha sicuramente una marcia in meno, ma questa lacuna si fa perdonare sotto altri aspetti. L'illuminazione, esclusivamente di colore arancione, si può regolare secondo ben cinque diverse intensità e si possono scegliere diversi effetti tramite il software di corredo.

La tastiera è sprovvista di tasti funzione e per macro, ma almeno è possibile configurare 90 dei 92 tasti meccanici tramite il software. Con un po' di pazienza, dunque, si può adattare al meglio la periferica per ognuno dei nostri titoli preferiti. Questa possibilità è particolarmente apprezzabile con MMO come WOW o Conan Exiles, ed RTS come Starcraft, Age of Empires o Ashes of the Singularity. Nelle nostre prove di utilizzo, in un paio di settimane di test, ci siamo trovati benissimo una volta configurati per bene i tasti secondo le nostre esigenze. E la memoria flash integrata ci permette di salvare le nostre preferenze e di utilizzare la tastiera coi comandi personalizzati su ogni computer.

Pur essendo compatta, i tasti sono ben distanziati e la digitazione è precisa e soddisfacente grazie ai buoni switch proprietari. L'illuminazione è solo di colore arancione ma ben personalizzabile.

Tra i pregi della V500S ci sono sicuramente compattezza e rapporto qualità-prezzo, ma tra gli svantaggi occorre citare certamente la mancanza di versatilità e le feature inferiori rispetto alle numerose proposte della concorrenza. Questa tastiera risulta infatti poco adatta alla scrittura intensa per via dell'assenza del tastierino numerico e di altri tasti opzionali. Anche chi ama avere una tastiera multimediale si troverà decisamente limitato. Pesa anche l'assenza dell'illuminazione RGB per chi fa del fattore estetico un elemento più importante di quello funzionale e sostanziale. Almeno, il layout è italiano.

La Rapoo V500S è tuttavia acquistabile a uno street price di circa €55, un prezzo a cui difficilmente potrete trovare proposte simili per qualità costruttiva. Si tratta di una tastiera gaming meccanica per chi non bada troppo ai fronzoli e non scrive molto; insomma per gli specialisti del gaming che possono rinunciare a optional e fattore estetico aggressivo ma vogliono degli switch meccanici sotto i polpastrelli. Se avete uno spazio contenuto sulla scrivania e cercate un prodotto di qualità che non costi troppo, la V500S potrebbe decisamente essere un'opzione che fa al caso vostro.