Ratchet & Clank Nexus - prova
Verso l'infinito e oltre?
Dopo essersi dedicato anima e corpo alla serie Resistance, il team di Insomniac Games ha deciso di tornare alle origini, al primo amore, quello per Ratchet & Clank. Il dinamico duo esordì su PlayStation 2 all'incirca 11 anni fa, ottenendo fin da subito larghi consensi. Con il tempo la serie ha vissuto un periodo di appannamento, anche a causa di sciagurate scelte di design.
Dopo i primi tre capitoli, infatti, la saga virò improvvisamente sul genere sparatutto, abbandonando gran parte degli elementi adventure-platform che ne avevano decretato il successo. Con l'arrivo su PlayStation 3, tuttavia, il team di sviluppo ha rimesso in carreggiata il franchise e ha riguadagnato parte del terreno perduto nel cuore dei fan.
Ratchet & Clank Nexus sarà probabilmente l'ultimo capitolo ad apparire su PS3 ma lo farà riportando definitivamente il franchise sui binari giusti, quelli dell'avventura single-player che si propone come ideale epilogo della trilogia formata da "Armi di Distruzione" e "A Spasso nel Tempo". Dimenticatevi quindi l'esperimento co-op "Tutti per Uno" e lo spin-off "Q-Force": questa volta si torna nello spazio e lo si fa alla vecchia maniera.
La versione preview inviataci da Sony è pressoché finita a livello di gameplay ma non è stata ancora doppiata in Italiano come i precedenti capitoli della saga. L'avventura inizia con Ratchet e Clank impegnati in una missione piuttosto delicata: scortare i criminali intergalattici Vendra e Neftin Prog verso il Centro di Detenzione Vartax. È quasi superfluo specificare che qualcosa non andrà nel verso giusto e i due amici si ritroveranno invischiati in un problema di proporzioni stellari.
Trama a parte, che come al solito sarà intrisa di humor e battute, Ratchet & Clank Nexus vedrà il ritorno di quasi tutti i marchi di fabbrica della saga. Per prima cosa le armi: nella demo sono disponibili solo alcuni di questi giocattolini, dall'Omniblaster iniziale al Fusion Granade Glove, ma tutti sono potenziabili come da tradizione. Nella versione finale del gioco arriveranno bocche da fuoco inedite e dagli effetti devastanti come il Winterizer, capace di congelare i nemici colpendoli con un tornado di ghiaccio, e il Cannone Vortex, un pistolotto in grado di risucchiare qualsiasi cosa per spedirla chissà dove.
"Ratchet & Clank Nexus sarà probabilmente l'ultimo capitolo ad apparire su PS3, ma lo farà riportando definitivamente il franchise sui binari giusti"
Anche i gadget come la chiave inglese da battaglia Omniwrench Millenium 12, l'Heli-Pack e la Clank Light faranno bella mostra di sé insieme ad alcune simpatiche novità come il Repulsor, capace di sospendere in aria oggetti e nemici. Il sistema di controllo è lo stesso, identico dei giochi precedenti, con gli stick analogici preposti al movimento del protagonista e della telecamera, il tasto Triangolo deputato all'apertura del menù delle armi e gli altri pulsanti utilizzati per il salto, lo strafe e così via.
Ovviamente, essendo questo l'ennesimo capitolo della saga, molte cose vengono date "per scontate" e molti degli oggetti che nei primi capitoli andavano guadagnati, come gli scarponi magnetici, saranno disponibili da subito, a tutto vantaggio della varietà di gameplay.
Dal punto di vista grafico il gioco non si distacca molto dagli ultimi episodi, con un engine massiccio e molto versatile gestisce con disinvoltura tanto le ambientazioni interne quanto quelle esterne, che da quanto si è visto in questa versione preliminare saranno molto più frequenti che in passato.
Ovviamente un Ratchet & Clank Nexus che si rispetti non può prescindere dalla presenza di alcuni dei personaggi storici della serie, e infatti Nexus vedrà il ritorno non solo dell'onnipresente Capitan Qwark ma anche di Talwyn Apogee e del divertentissimo duo robotico Cronk e Zephyr.
"Nexus vedrà il ritorno non solo dell'onnipresente Capitan Qwark, ma anche di Talwyn Apogee e del divertentissimo duo robotico Cronk e Zephyr"
Altrettanto scontata, ma assolutamente gradita, è la presenza di livelli pensati appositamente per Clank, il braccio destro del coraggioso Lombax in tuta spaziale. In queste sezioni, che somiglieranno ad un classico platform 2S, il piccolo robot sarà alle prese con puzzle ed enigmi di vario genere basati sulla manipolazione della gravità e di vari oggetti.
Clank dovrà anche provvedere al salvataggio di creature chiamate Nether ma questa volta in modo leggermente diverso da quanto visto in passato. Piuttosto che farsi seguire da esserini teneri e simpatici, la spalla di Ratchet dovrà farsi seguire dal Nether per condurlo fino all'uscita, ma senza farsi prendere... pena la morte!
I due compari, ovviamente, per la maggior parte del tempo saranno fianco a fianco, anzi, sarebbe meglio dire spalla a spalla, visto che come al solito la cooperazione tra le abilità combattive di Ratchet si sposeranno alla perfezione con le abilità ingegneristiche e i consigli tattici di Clank.
Di ritorno dal passato troviamo anche gli Skill Point, che si otterranno portando a termine una serie di obiettivi molto particolari durante il gioco. Ce ne saranno oltre 40 e guadagnarli farà una notevole differenza, visto che grazie ad essi sarà possibile attivare dei "cheat" in grado di cambiare non solo l'aspetto dei personaggi ma anche alcuni elementi di gameplay.
Sono passati all'incirca due anni dall'ultima volta che ho giocato un Ratchet & Clank, eppure sono bastati pochi secondi per sentirmi di nuovo a casa e ritrovarmi a spaccare tutto per racimolare anche gli ultimi bulloni, utili per comprare potenziamenti e nuove armi negli appositi distributori, o a cercare in ogni angolo i rarissimi Golden Bolt. Insomniac sembra davvero aver rimesso insieme tutti i pezzi giusti per farsi amare ancora una volta: non ci resta che attendere la data d'uscita, ancora imprecisata, per capire se di vero ritorno di fiamma si tratta.