Skip to main content

Recensioni e vendite secondo Metacritic

Tante le variabili in gioco.

Secondo Marc Doyle, Games Editor di Metacritic, le valutazioni medie dei giochi non possono essere collegate direttamente alle vendite dei giochi.

"Non credo sia possibile isolare scientificamente l'influenza dei Metascore e delle recensioni in generale, dagli altri aspetti che influenzano il comportamento di un potenziale acquirente (marketing, PR, esperienza del consumatore con altri episodi del franchise, sesso, età, genere del gioco) per ottenere dei dati precisi", ha dichiarato Doyle a Industry Gamers.

Doyle ammette che alcuni studi presentati dai publisher hanno mostrato un legame diretto, almeno in certe categorie di giochi, tra recensioni e vendite. "Ma ancora una volta, provare in linea di massima che un metascore elevato porti automaticamente a vendite più consistenti è semplicistico. Bisogna introdurre altre variabili nell'equazione".

"Se Metacritic è riuscita in qualche modo a spingere i publisher a puntare sulla qualità, credo che il nostro operato possa considerarsi positivo. Le vendite definiranno sempre il successo di un gioco per i publisher ma lanciare un titolo di qualità che non vende bene può spesso porre le basi per sequel di notevole successo commerciale".

"Voglio ribadire però che il nostro target sono i consumatori".