Relentless parla di Buzz! su PS3
"Un capitolo chiuso".
Il co-fondatore di Relentless Software, Andrew Eades, ha dichiarato a Eurogamer che la serie Buzz! è oramai "un capitolo chiuso". Un capitolo che nel passaggio alla next-gen di PlayStation 3 sembra aver lasciato qualche strascico.
"Pensando all'epoca PS2, non credo qualcuno possa ritenersi soddisfatto di Buzz su PS3. A nostro avviso ci sono stati troppi Buzz! e troppo rapidamente su PS3", afferma Eades.
"Se non hai venduto 100 milioni di console (il caso di Buzz! all'epoca di PlayStation 2) difficilmente trovi un numero sufficiente di persone interessate a questo tipo di titolo. Naturalmente l'idea era quella di convincere queste persone ad acquistare PS3 per Buzz! Ma a dirla tutta, una console che costa 425 sterline non può regalarti un bacino d'utenza importante. Abbiamo dovuto convivere a lungo con questo problema".
Eades si lamenta inoltre per l'impossibilità di immettere nel mercato dei bundle di PS3 con Buzz!, ma non vuole scaricare la colpa su Sony: "Non sto accusando Sony. Non è colpa loro e non è colpa di Relentless. Certe scelte sono state fatte a causa delle condizioni del mercato".
"Il mercato è cambiato, noi no. continueremo a fare i giochi che abbiamo sempre sviluppato e non molti di quelli che acquistano i nostri giochi sono in possesso di una PlayStation 3. Realizzare un gioco PS3 costa molto e non credo abbia senso investire molti soldi in un titolo che si rivolge a un bacino d'utenza ridotto".
Eades ricorda comunque alcune delle novità introdotte da Relentless con Buzz! per PS3: "Abbiamo avuto i primi contenuti generati dagli utenti, prima anche di LittleBigPlanet; siamo stati i primi a implementare i Trofei su PS3; siamo stati i primi a integrarci con Facebook. Siamo orgogliosi di tutto questo".
E per quanto riguarda il futuro di Buzz? "Sony possiede la licenza, decideranno loro cosa farne. Sfido chiunque a fare meglio di noi in un gioco di quiz e in particolare in un Buzz!".