Skip to main content

Il Rock Band Network è pieno di insidie

Ma è un'opportunità per farsi conoscere.

Il CEO di Corbomite Games, Oded Sharon, ha dichiarato a Eurogamer che la maggior parte delle band avrà difficoltà a soddisfare i requisiti necessari per pubbliare una canzone sul Rock Band Network.

"La difficoltà e il livello di esperienza richiesti agli autori per creare con successo un arrangiamento di Rock Band che sia apprezzato e divertente non è semplice. Bisogna cimentarsi con molteplici strumenti e insidie, in particolare la parte vocale, le luci, le telecamere, le animazioni, il mix; e bisogna farlo abbastanza bene da passare il playtest e il processo di review", ha dichiarato Sharon, che ha creato una compagnia per assistere i musicisti in tali problematiche.

"Non dimenticate che portare una canzone su Rock Band alcune volte introduce altri problemi visibili solo dietro le quinte come i diritti legali e quelli del copyright. Molte band sono scritturate presso etichette o non possiedono per intero i diritti dei loro pezzi. Bisogna avere accesso alla registrazione delle tracce e alcuni artisti semplicemente non possono, pertanto non posso rimasterizzare le loro canzoni. Pertanto è più complesso mettere una canzone su Rock Band piuttosto che portarla su MySpace o iTunes.

Lo sviluppatore israeliano Carbomite è impegnato nel supportare il Rock Band Network e ha creato un portale online chiamato Lehakat Rock (letteralmente Rock Band in ebreo) per le band e le case discografiche che intendano portare le loro canzoni all'interno del gioco. Sharon riconosce che si tratta di una grande opportunità, milioni di persone comprano il gioco e sono desiderose di nuovi contenuti.

Il Rock Band Network è entrato in fase beta su Xbox 360 questa settimana.