Skip to main content

Romics: dove cinema e animazione sono di casa

Dal 9 al 12 aprile a Roma Fiere.

Dal 9 al 12 aprile a Roma Fiere avrà luogo il Romics, una manifestazione imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, animazione e videogiochi.

Quest'anno sarà particolarmente importante per il festival, vista la nascita di una nuova area totalmente dedicata al mondo del gaming: il Romics Games & Entertainment, organizzato in collaborazione con Eurogamer.

Chi conosce il festival romano saprà però che cinema e animazione sono ormai di casa e che il Romics è un'ottima occasione per scoprire grandi artisti e professionisti degli Studios, così come alcuni tra i talenti italiani più importanti in ambito internazionale.

Proprio a questo proposito, il Romics Movie Village darà la possibilità al pubblico d'incontrare diverse personalità dell'animazione. Cinzia Angelini, animatrice e story artist, presenterà un workshop su Raccontare per immagini, il mestiere dello story artist per grandi blockbuster hollywoodiani. Marco Niro, art director e production designer, terrà un workshop su Disegnare l'immagine, il set e la produzione di un film da milioni di dollari. Marco D'Ambros, animatore e rigger, con un workshop su Gli incantesimi della CG Animation e dei Visual Effects nel Cinema.

Nel Movie Village si troverà inoltre una grande installazione con la Sala delle Armature di Iron Man realizzata da Screenweek.it e Marvel Cosplay Italia, il costume character del film Doraemon distribuito da Lucky Red e i set preallestiti delle fandom e delle associazioni ludiche ufficiali di grandi franchise del Cinema e dei Games.

I palchi del Movie Village, uno dei quali con 3.000 posti a sedere, offriranno inoltre l'opportunità di assistere in anteprima ad un'ampia gamma di filmati proposti dalle major. The Walt Disney Company Italia presenterà i materiali promozionali e le sequenze del nuovo trailer di Avengers: Age of Ultron, che arriverà nelle sale italiane il 22 aprile e di Star Wars: Il risveglio della Forza.

Anche Warner Bros. Entertainment mostrerà i trailer di film particolarmente attesi al cinema, come Mad Max: Fury Road e San Andreas, oltre a diversi contenuti riguardanti le serie tv: dalla presentazione in esclusiva assoluta di due inediti episodi dell'ottava stagione della sitcom The Big Bang Theory a Il Trono di Spade, in un incontro con i doppiatori dei protagonisti principali della serie, accompagnata dalla visione di contenuti speciali.

Il Romics Village sarà anche l'occasione per celebrare due importanti anniversari, ovvero i sessantacinque anni dalla nascita dei Peanuts e i quarant'anni dalla prima messa in onda giapponese di Goldrake.

Quest'anno ASIFA Italia, l'associazione che riunisce gli autori ed esperti di cinema e animazione, con la coordinazione del presidente Maurizio Forestieri, darà spazio a due autori di animazione italiani, che racconteranno la propria carriera artistica: Alessandro Rak, fumettista e animatore e Alessandra Sorrentino, che collabora con produzioni europee e extraeuropee, tra cui Disney e Cartoon Network.

Ovviamente non si può parlare di cinema e di animazione senza toccare il tema della composizione musicale e delle colonne sonore. Per questo motivo durante la manifestazione verranno assegnati anche i Romics D'Oro Musicali agli artisti Vince Tempera e Luigi Albertelli, per rendere omaggio a due personalità della musica che hanno contribuito tantissimo diffondere in Italia la passione per alcuni miti dell'animazione giapponese.

Vince Tempera si occuperà anche della direzione artistica del Romics Song Contest, un concorso musicale nato per dare l'opportunità a musicisti emergenti di esibirsi, esprimendo al meglio e di fronte a un grande pubblico la propria personalità musicale ed artistica.

Cinema e animazione, in particolare in Italia, sono spesso sinonimo di doppiaggio e per questo motivo, anche quest'anno, si rinnova l'appuntamento con il Romics Gran Galà del doppiaggio. In questa edizione verranno consegnati i Premi alla Carriera a Michele Gammino e Ludovica Modugno. E' invece Michele Rossi ad aggiudicarsi il Premio Ferruccio Amendola, mentre va a Emanuela Damasio il Premio Andrea Quartana 2015.

Avatar di Pier Giorgio Liprino
Pier Giorgio Liprino: Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'è avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora è rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.
Related topics

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!