Romics: il mondo del fumetto e tutto ciò che lo circonda
Dal 9 al 12 aprile a Roma Fiere.
Dal 9 al 12 aprile si terrà a Roma Fiere il Romics, uno dei più importanti appuntamenti italiani per gli appassionati di fumetti, animazione e videogiochi.
Quest'anno sarà particolarmente importante per il festival, vista la nascita di una nuova area totalmente dedicata al mondo del gaming: il Romics Games & Entertainment, organizzato in collaborazione con Eurogamer. Ma non mancheranno ovviamente le iniziative incentrate sul fumetto e su tutto quello che ruota attorno al medium, argomomenti sui quali è stroicamente incentrata la manifestazione.
Il Romics sarà infatti, come tutti gli anni, un'officina del fumetto e della multimedialità, un appuntamento per gli addetti al settore e per il pubblico, per fare il punto sullo stato del fumetto italiano e internazionale. Tutto questo grazie a workshop, fumetti in diretta e tavole rotonde per incontrare i grandi maestri dell'illustrazione.
Proprio a tale scopo si terrà il Concorso Romics dei Libri a fumetti, in modo da offrire un panorama esauriente delle più recenti e rilevanti pubblicazioni fumettistiche in Italia, edite dalle maggiori case editrici italiane specializzate nella pubblicazione di queste opere. In giuria saranno presenti Lillo, Otto Gabos e Enrico Fornaroli.
Un'occasione imperdibile per gli autori emergenti sarà il Romics Award - Migliore Autoproduzione, il primo concorso che premierà il miglior fumetto autoprodotto tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2014, in collaborazione con la casa editrice Shockdom.
Se da una parte trovano spazio gli autori emergenti, dall'altra abbiamo grandi nomi del fumetto e dell'illustrazione, a cui verranno conferiti i famosi riconoscimenti Romics D'Oro. Quest'anno le celebri personalità saranno Rafael Albuquerque, Gianni Pacinotti, Silvia Ziche, Bruno Brindisi e Sergio Tisselli.
Non sarebbe Romics senza cosplay e anche questa volta assisteremo al contest e alla premiazione del Romics Cosplay Award. Alla sfilata sul palco della manifestazione seguirà la consegna del premio al vincitore, consistente in un biglietto di andata e ritorno per il Giappone, il grande sogno di ogni cosplayer.
Quest'anno si terrà inoltre l'esibizione Okiagari Koboshi - Piccoli monaci sempre in piedi, una mostra in cui verranno esposte centocinquanta statuette, decorate da mangaka, illustratori e artisti di tutto il mondo. L'evento è nato dall'idea dello stilista Takada Kenzo, che si è reso portavoce di un messaggio di solidarietà a sostegno delle popolazioni di Fukushima, duramente colpite dal disastro dell'11 marzo 2011. L'iniziativa ha coinvolto grandi artisti del fumetto, dell'animazione e dell'illustrazione italiani, tra i quali Paolo Barbieri, Bruno Bozzetto, Silvia Ziche, Maurizio Forestieri, Bruno Brindisi, Lele Vianello, Sergio Tisselli, Vince Tempera, Giorgio Battistelli e Nicola Zingaretti.
Anche la diciassettesima edizione del Romics si arricchirà della sfida per rappresentare l'Italia alla grande Gara Mondiale nel paese dove è nato il Karaoke. Il Karaoke Award, per il secondo anno consecutivo, è l'unico contest karaoke italiano che seleziona la persona che parteciperà al Nippon World Karaoke Gran Prix Cosplay by Live dam.
Per restare in tema di musica, il Romics apre le porte al mondo della competizione del KPOP. In collaborazione con Kaido Italia potremo infatti assistere alle coinvolgenti coreografie che caratterizzano l'emergente e sempre più amato genere musicale di origine coreana.