Roundup Giochi Scaricabili
Balls! Pinballs! Fluid! Glow! GTi!
Mi è capitato in questi giorni di parlare con uno sviluppatore di videogiochi italiano: è stata una chiacchierata molto interessante che ha toccato un po' tutti gli argomenti che sono sul tavolo dell'industria videoludica: le difficoltà finanziarie, il rapporto con la stampa, la mancanza di riconoscimento a livello globale, la passione, ecc.
"Sai", gli ho detto, "apprezzo molto quello che state facendo, ma come ti fa sentire uno sviluppatore come Rovio che con un decimo della vostra fatica adesso nuota nei soldi?"
"Beh", mi ha risposto, "fa un po' rabbia, ma al di là del discorso economico noi cerchiamo di fare qualcosa di più profondo. Angry Birds è un giochino semplice, onore a chi è riuscito a farlo fruttare ma è poca cosa".
Da un certo punto di vista non ho potuto far meno di approvare la passione di un uomo per il suo lavoro, dall'altra però è innegabile che, anche se quest'ondata di titoli indie e mobile ci riporta ai bei tempi degli sviluppatori "da camera", è bene lasciare i romanticismi fuori dalla porta se si vuole emergere. A volte un prodotto da due soldi è meglio di un progetto in grande stile.
GTi Club Supermini Festa
- PSP/ €29.99
Uscito a marzo dell'anno scorso per Wii con pochissimo clamore, e giustamente ignorato dalla massa, quest'ultima incarnazione del famoso gioco di guida Konami vi farà provare lo stesso imbarazzo che avreste guardando le vostre vecchie foto delle elementari.
Quello che una volta era una chicca di gioco, simpatico e ben fatto, con quelle divertentissime curve da fare col freno a mano, è adesso un prodotto ai limiti dell'amatoriale. Venduto sullo store PSN a un prezzo ridicolmente alto, GTi cerca di giustificare la sua esistenza con una vasta gamma di modalità di gioco e una sorta di modalità campagna, fallendo però nel tentativo.
Obbligandovi a iniziare con un livello di difficoltà ridicolmente basso, il gioco vi costringe a guidare attraverso una serie di noiosissime gare e mini giochi privi di senso finché finalmente non vi chiederete "ma perché sto facendo tutto questo?" e passerete a qualcosa di più divertente.
E meno vi parlo del ridicolo e scivolosissimo sistema di guida, meglio è. Forse era divertente ai tempi della versione arcade, ma adesso è solo troppo fastidioso per potercisi abituare, e un comparto grafico fermamente ancorato agli anni '90 certo non aiuta a migliorare l'atmosfera.
Anche se GTi Club Supermini Festa fosse venduto a un decimo del proprio prezzo, sarebbe comunque difficile giustificarne l'acquisto. La sua esistenza nel 2010 resta un mistero.
3/10
Pinball FX 2
- Xbox Live Arcade/ gratis (i flipper sono venduti singolarmente a 200 MS Point o a gruppi di quattro per 800 MS Point)
Negli anni novanta uno studio semisconosciuto di nome DICE partoriva delle bellissime simulazioni di flipper che rimasero imbattute per anni (il nome era allora Digital Illusions Creative Entertainment, ndR). Dopo due decenni e passa, gli sviluppatori svedesi sono passati dalla stanza di un dormitorio a una compagnia che vale milioni di dollari, e visto che non hanno più tempo per i flipper, adesso tocca agli Zen Studios riportarci indietro nel tempo.
Creare una simulazione di flipper, oggi, potrebbe sembrare una delle scelte meno brillanti nella storia dei videogiochi ma se accantonate per un attimo le vostre reticenze rimarrete sorpresi da quanto possa essere ancora divertente giocare con questi dinosauri dell'intrattenimento. Soprattutto quando vengono creati con la cura maniacale per i dettagli che è stata riposta in Pinball FX 2.
Fortunatamente potete provare tutti i nuovi livelli gratuitamente, oltre alle versioni aggiornate dei quattro che componevano il primo capitolo, che risale al 2007, più tutte le nuove versioni dei vecchi contenuti scaricabili.
In totale avrete accesso a 12 ottimi livelli, ognuno giocabile in split-screen, equipaggiati con un livello grafico senza paragoni e una fisica convincente.
Il tocco di genio di questa versione riveduta e corretta sono le funzioni "social", che vi attireranno verso "un'altra partitina e poi basta" ogni volta che qualche amico eguaglierà o supererà il vostro punteggio. Se avete un po' di gusto per la sfida sarà più forte di voi: anche dopo aver provato il gioco in lungo e in largo ci si ritrova a buttare un occhio alle classifiche per controllare che il punteggio non sia stato messo in discussione da qualche fortunato principiante, che oltretutto non si può distrarre, come si usava fare nelle vere sale giochi.
Se avete mai avvertito il bisogno impellente di lanciare una pallina d'acciaio su e giù per un tavolo da flipper, lasciandovi cullare dal suono dell'ennesimo multiball, allora gli Zen Studios hanno proprio ciò che fa al caso vostro. Ma non vi azzardate a superare i miei puntegg!
9/10