Roundup Giochi Scaricabili
Astronavi! Pistoleri! Taxi! Trip!
Il round up di questa settimana ha corso il rischio di venire annullato in maniera brutale, non tanto per la mancanza di materiale a disposizione, anzi, è sempre più difficile scegliere cosa lasciare fuori, ma perché il mio contatto con Pac-Man ha rischiato di avere sulla mia produttività lo stesso effetto che un magnete ha su un hard-disk.
Ovviamente l'ho fatto solo per potervi testimoniare la bellezza di un gioco di cui vi parlerò a breve nella relativa recensione: vi anticipo solo che comprarlo è la cosa più giusta e allo stesso tempo sbagliata che possiate fare in questi mesi.
Questa settimana il menu prevede un particolarissimo strategico per PC dedicato a tutti gli amanti delle astronavi grosse che si abbrustoliscono le chiappe a colpi di laser, seguito dall'ennesima geniale variazione sul tema tower defense, da un'operazione nostalgia che sarà bene seppellire nella memoria e da uno stranissimo shoot em'up orizzontale così bello da vedere e così antipatico da giocare che sarebbe più sensato pagarne i video su YouTube ed avere il gioco gratis.
BIT.TRIP FATE
- WiiWare - 800 WiiWare Point
Gaijin Games ha la strana abitudine di creare giochi che si sente il bisogno di avere, nonostante molti non siano particolarmente piacevoli da giocare.
Bit.Trip Fate è un esempio perfetto di questa dicotomia. Se fosse un'installazione audio-video in un museo, con la sua estetica super retrò e la colonna sonora electro-ipnotica, potrebbe vincere premi importanti. Varrebbe quasi la pena assumere un iper-nerd coreano che ci giochi tutto il giorno a casa vostra, mentre voi vi fate massaggiare i neuroni dagli stimoli visivi e sonori, senza dovervi scomodare a giocarci.
Come tutti i titoli della collana Bit.Trips, Fate rimane fedele alla filosofia secondo la quale la morte è drastica e finale. Questo, cari giocatori, vuol dire che se venite colpiti dovrete ripartire dall'inizio del livello.
In questo strano shooter orizzontale, il vostro alter ego è fissato a una specie di binario che gli consente di andare solo avanti e indietro, rendendo quindi molto più difficile del solito lo schivare i colpi nemici.
Dopo averci preso un po' la mano questa soluzione non si rivela un grandissimo problema quando avete a che fare contro le ondate di nemici normali: le possibilità di mira offerte dal Wii-mote bilanciano infatti l'impossibilità di schivare. Ma appena uno dei bastardissimi boss comincia a lanciarvi contro tutto il suo arsenale, il sottile equilibrio del gioco si rompe, la morte arriva poco dopo e vi ritrovate al punto di partenza con una vita in meno nel gioco e un'imprecazione in più sulle labbra.
Se soltanto fosse possibile ricominciare subito prima degli scontri con i boss, questo probabilmente vi terrebbe incollati allo schermo per il tempo necessario a finire il gioco. Ma così non è, e alla lunga (ma nemmeno troppo) distanza questo meccanismo tende a frustrarvi fino a farvi venire voglia di buttare il pad in un vulcano.
Un giorno Gaijin Games renderà più accessibili i suoi giochi a noi comuni mortali ma fino a quel momento dovrete fare i conti con Fate, un gioco in cui preferirete guardare invece che giocare.
6/10
Guns'n'Glory
- iPhone, iPod, iPad: €2.99
Giusto la settimana scorsa vi decantavo le lodi di iBomber Defense quale miglior Tower Defense in circolazione ed ecco che arriva questo Guns'n'Glory, ennesima variante sul tema, pronto ad insidiare il primo posto al titolo dei Cobra Mobile.
I giochi tower defense ci hanno abituati a un canone ben preciso: si piazza la torretta nel punto desiderato e lì rimane, possiamo aumentarne il raggio d'azione con gli upgrade, ma l'unica cosa che si muove sullo schermo sono le ondate di nemici che dobbiamo eliminare.
Guns'n'Glory rivoluziona questa tradizione con un semplice quando fondamentale cambiamento: le vostre truppe possono muoversi in giro per la mappa.
A vostra disposizione ci sono cinque diversi tipi di unità: i "Desperado" che sono i pistoleri standard ed efficaci contro le unità più deboli. I "Messicani" dal raggio d'azione limitato ma dotati di candelotti di dinamite. Gli "Indiani" che usano frecce infuocate e, come vuole la tradizione, sono i nemici giurati delle carovane. I cannoni che sono perfetti contro i veicoli e infine le mitragliatrici Gatling, che semplicemente falciano tutto ciò che si trovano di fronte.
Queste unità possono muoversi in giro per la mappa, ovviamente a velocità diverse, e questo elemento si rivelerà cruciale nei livelli più avanzati, quando i vostri uomini saranno troppo pochi per coprire tutte le vie di passaggio dei coloni che dovete derubare. Nelle missioni più avanzate i cannoni e le gatling potranno essere spostati più velocemente grazie a dei binari, con l'ovvia limitazione di potersi muovere solo lungo il tracciato della ferrovia; troverete inoltre delle casse che potenzieranno il danno o la gittata delle vostre unità.
I nodi vengono al pettine quando ci si rende conto che i livelli a disposizione sono veramente pochi, solo 10, e difficilmente li rigiocherete una seconda volta. Oltretutto metà sono di tutorial, il che limita le potenzialità del gioco a soli 5 livelli in cui è possibile disporre di tutte le unità, e francamente è un po' poco.
Peccato perché con qualche livello in più questo gioco si sarebbe meritato un punteggio di tutto rispetto: forse gli upgrade successivi rimedieranno a questo errore.
7/10