Roundup Giochi Scaricabili
Battaglie! Astronavi! Sparatutto! Sfere rotolanti!
In una settimana in cui Nintendo lancia il suo nuovo gingillo e Capcom sostiene che i giocatori sono più interessati ai cellulari che alle console portatili, non può non venire il dubbio che forse la Grande N abbia creato una strana commistione di tecnologie avanzatissime e strategie datate.
Mentre Apple se la ride su una pila di soldi alta così fatta smantellando il bisogno di un supporto fisico per il software, Nintendo si affida a un sistema basato sopratutto su giochi scatolati che costeranno non meno di 40, 50 euro.
Per quanto la tecnologia 3D priva di occhialini sia indubbiamente sbalorditiva (sempre che i vostri occhi la sopportino), chiedetevi se sareste disposti a pagare ogni volta 50 euro per poterne usufruire in un gioco. Io non ne sono così sicuro...
Non posso fare a meno di pensare che nell'era del software di alta qualità e bassissimo costo, non sono solo cambiate le regole ma tutto il campo di gioco. Ora sembra già assurdo pagare 30 euro un titolo per DS, sopratutto perché, spesso, posso comprarne la versione per iPhone per pochi spiccioli; perché col 3DS il discorso dovrebbe essere diverso?
Non confondiamoci però: in quanto appassionato di feticci nerd, non vedo l'ora di mettere le mani sul 3DS ma dentro di me non posso fare a meno di pensare che non sono del tutto convito da questo handheld. Non penso che il 3D da solo possa bastare né che Nintendo riuscirà a rendere i suoi titoli scaricabili in grado di competere, per qualità e sopratutto per prezzo, con quelli dei rivali.
Il panorama del settore è completamente cambiato rispetto a cinque anni fa e forse Nintendo non ha molta voglia di mettersi al passo coi tempi. Vedremo se la scelta pagherà: non sarebbe la prima volta in cui la Grande N riesce a sovvertire i pronostici.
Neon Battle HD
- Ipad - €2.39
È bene stare sempre molto attenti quando si desidera qualcosa, perché si rischia di ottenerla. Chillingo infatti è pronta a dare una bella lezione a tutti quelli che si lamentano dell'eccessiva semplicità dei giochi moderni con Neon Battle HD, uno shooter verticale di rara cattiveria.
Scopo del gioco è difendere il proprio lato dello schermo, mentre l'avversario cerca di fare la stessa cosa dalla parte opposta. Per farlo, la vostra base è equipaggiata con un cannone con il quale eliminare gli scudi energetici avversari e gli eventuali missili che vi vengono lanciati contro. Tutto molto semplice no? No, per niente.
Nella modalità single player l'IA passa dal frustante al brutale fino ad arrivare al demoniaco. Sarete sottoposti a un costante bombardamento di proiettili, missili e bombe, che metterà alla prova i vostri nervi in un modo mai visto prima su iPad, ma da cui difficilmente potrete staccarvi se amate le sfide.
E se questa modalità non fosse abbastanza, provate il Survival Mode, in cui non dovrete eliminare un solo avversario ma ondate e ondate di nemici che arriveranno dall'alto con traiettorie e modalità di attacco sempre più complesse.
La cosa più bella è che, nonostante il gioco sia duro e frustrante, il sistema di controllo non fa niente per aiutare il vostro avversario. Spostando il dito sullo schermo indirizzerete il cannone, poteri bonus e bombe vengono attivati da un semplice tocco e per lanciare i missili vi basterà tracciarne la traiettoria. Tutto molto semplice e preciso, il problema è dall'altra parte c'è un avversario che farà di tutto per non lasciarvi il tempo di pensare alla prossima mossa.
Uno stile grafico minimalista e coloratissimo, vagamente ispirato a Geometry Wars, effetti sonori da sala giochi anni '80 e una colonna sonora fatti ossessivi ritmi techno, sono giusto quel tocco in più che ci vuole per farvi tornare un ragazzino che sperpera la sua sudata paghetta in passatempi che vostra madre non approva.
Un ultimo avvertimento. Come avrete capito questo gioco non ammette compromessi: morirete un sacco di volte, anche ai livelli più semplici, ma quando vincerete saprete che è stata solo la vostra abilità a farvi trionfare. Personalmente è un acquisto che mi sento di consigliare ma, se siete persone prive di pazienza, forse dovreste rivolgere il vostro guardo altrove.
8/10