Skip to main content

Roundup Giochi Scaricabili

Stack! Glide! Trundle! Plunder! Pallurikio!

Nuotare nella fresca piscina dei download porta a un unico problema: il fatto che si torni letteralmente indietro nel tempo dal punto di vista delle abitudini di giocatori. Provare una decina di titoli a settimana fa tornare con la mente a un passato mitologico, in cui a casa si sguazzava fra decine di titoli economici (molto probabilmente contenuti in cassette pirata di dubbie origini, magari acquistate in edicola).

All'epoca i giochi dovevano essere in grado di impressionare istantaneamente. Non c'era il tempo di aspettare lente introduzioni o di imparare complessi schemi di controllo. Bisognava già attendere una vita a causa degli interminabili caricamenti, quindi gli sviluppatori sapevano di dover creare qualcosa che esplodesse fin dai primissimi minuti, se non volevano che cadesse inevitabilmente nel dimenticatoio.

In un momento imprecisato dopo il lancio della PlayStation, tutto è cambiato. I giocatori hanno iniziato a essere sempre più risucchiati da epiche e lunghissime avventure, dove il valore di produzione non faceva che crescere titolo dopo titolo. Fortunatamente, la crescita della scena dei giochi scaricabili ha provato che c'è ancora spazio per entrambi gli approcci, che possono tranquillamente convivere nello stesso mercato.

Sono in molti ad apprezzare le esperienze mordi e fuggi, spesso anche più di colossali titoli AAA. Spesso una manciata di giochi brillanti e innovativi può far spuntare sorrisi fanciulleschi.

Super Stacker

  • PSN (PS3) / $9.99 (prossimamente in Europa.)
  • iPhone / 0,79 centesimi

Ci sono persone che non vogliono fare altro che accatastare oggetti fino a formare pile incredibili. Altri giocatori, decisamente più distruttivi, non vedono l'ora di mandare all'aria ore di lavoro con un semplice gesto.

Pensato come il perfetto mediatore fra queste due realtà opposte, Super Stacker permette di vestire entrambi i ruoli, quello del costruttore paziente ed equilibrato o del distruttore senza pietà.

Adattata dal celebre flash game di Sparkworkz, questa ben più ricca versione per PSN ha molto in comune con il recente titolo WiiWare, Art of Balance, con un pizzico di varietà in più.

Super Stacker.

Nella modalità Stacker si hanno a disposizione pezzi di varie forme da impilare il più in fretta possibile senza farli cadere. Semplice. Nella formula di gioco, tuttavia, c'è una piccola variante che spinge a creare le colonne del caso con un particolare obiettivo in testa. Il distruttore, dal canto suo, deve usare la dinamite per far cadere un blocco specifico nel punto richiesto.

Scalando le graduatorie di ogni singola modalità ci si trova di fronte a problemi sempre più complessi, vedendosi costretti a improvvisare disperatamente per completare la missione di turno.

Super Stacker è un puzzle game capace di farsi amare in un istante, e il suo arrivo imminente sul PSN europeo farà la gioia di moltissimi appassionati.

8/10