Roundup Giochi Scaricabili
Boss! Pinball! Ninjump! Lilt! Bonded!
Le ultime dichiarazioni di Nintendo sugli "sviluppatori da garage" possono non essere condivisibili, ma sono sicuramente un punto di vista comprensibile. Non dev'essere il massimo lavorare anni e anni per diventare il ristorante più ambito della città, per poi vedere i tuoi clienti che vanno nel fast-food di fronte.
Il buon Fils-Aime può negare quanto vuole che le sue parole non era rivolte ad Apple e al relativo modello di business ma non devi fingere con noi Reggie, ti capiamo perfettamente. È solo marketing, baby!
Per quanto riguarda il nostro punto di vista invece, l'unica speranza è che questa continua rivalità spinga gli sviluppatori e i publisher a creare giochi sempre migliori per accaparrarsi il nostro preziosissimo tempo libero. Sicuramente sarebbe una risposta migliore delle lamentele.
Anche questa settimana, la maggior parte dei titoli ha già fatto la sua apparizione nel panorama mobile, per poi essere portata sulle piattaforme maggiori, ennesima dimostrazione del fatto che l'innovazione ha trovato in iOS il suo habitat naturale.
WackyLands Boss
- Minis - €4.99
- Già disponibile per iPhone e iPad con il nome di WackyLands Big Boss.
Quando si parla dei buoni vecchi picchiaduro a scorrimento, il contesto vale nove decimi del successo. Se WackyLands Boss fosse stata l'ennesima storia di un tizio che deve semplicemente menare tutto ciò che ha la sfortuna di capitargli davanti, probabilmente i miei occhi si sarebbero chiusi prima di finire il secondo livello. Ma mettetemi al comando di un mostro finale completamente customizzabile e ci giocherò ben oltre i limiti che la natura ha concesso alle articolazioni delle dita.
Il nucleo del gioco, tuttavia, è sempre il solito. Ligio ai canoni del genere, vi spostate da sinistra a destra e picchiate tutti basandovi su un attacco veloce ma debole, alternato a uno lento ma potente. Ogni tanto vi capiterà di dover rotolare per schivare i proiettili nemici e caricare qualche secondo per poter scatenare un attacco speciale, e via così fino alla prossima battaglia col boss di turno.
Analogamente a molti dei migliori titoli Chillingo, WackyLands Boss, è come una pacchetto di patatine. Una piccola dose di adorabile cibo spazzatura che vi fa venire voglia di averne sempre di più. D'altronde chi può resistere dallo sbloccare tutte le possibili combinazioni di vestiario, quando queste hanno anche un effetto sulle vostre abilità di fare a pezzi i nemici? Io no di certo. L'unica pecca è che la versione per IOS, come spesso capita, costa meno, e oltretutto offre un paio di minigiochi in più: cattiva Chillingo, non si fa così!
Quando sarete a metà della sua dozzina di livelli, la componente casual comincerà a lasciare campo a una personalità decisamente più hardcore, che vi impegnerà più di quanto credevate possibile. Gli upgrade cominceranno a fare la differenza, le battaglie avranno un esito sempre più incerto e improvvisamente vi ritroverete affamati, e scoprirete che ci avete giocato dalla mattina fino all'ora di cena. Maledetti siate voi, Fair Play Labs, e la vostra macchina mangia-tempo!
7/10