Roundup Giochi Scaricabili
Braveheart! Ratti! Fiori! Saghe!
Quando pensavamo di aver raggiunto una sorta di status quo, ecco che arriva Windows Mobile 7 a rimescolare le carte. Scopiazzatura di iOS priva di personalità e destinata a uno scarso successo o reale alternativa che potrà contare su un'ampia base installata? Solo il tempo potrà dircelo, intanto leggetevi il nostro roundup sull'ultimo prodotto di Microsoft a cura di Daniele Cucchiarelli.
Sempre parlando di novità e Windows Phone 7, avete già dato un'occhiata a questo accesso super segreto a ilomilo? Purtroppo non ci potrete giocare (sia su XBLA che su WP7) fino a gennaio, ma questa forma di promozione è proprio quello di cui certi piccoli sviluppatori hanno bisogno per focalizzare l'attenzione di utenti che altrimenti li ignorerebbero completamente.
Anche perché non tutti possono permettersi di sbancare il mercato del digital delivery come ha fatto Capcom con Case Zero, nato per fare da traino a Dead Rising 2 e diventato col tempo un successo commerciale da 600.000 copie.
Unbound Saga
- Xbox Live Arcade - 800 Microsoft Point
Se non ci riesci la prima volta, tenta nuovamente di far perdere tempo al maggior numero di recensori possibili. Dev'essere questo il motto dei Vogster, sviluppatori est europei con base a New York, che, non contenti delle pernacchie ricevute dal loro picchiaduro a scorrimento quando debuttò su PSP, hanno deciso di riproporlo su Xbox Live Arcade senza alcun motivo apparente.
Mescolare Streets of Rage con Comix Zone è sicuramente una buona idea se vivi negli anni novanta, ma pensarlo nel 2010 ci fa solo rendere conto di quanto alcuni giochi possano essere stupidi e ripetitivi.
Intrappolati dentro un universo fumettoso potrete scegliere se comandare Rick, palestrato dal taglio marziale, o Lori Machete, discinta signorina amante delle lame, distruggendo tutto ciò che vi si para davanti in un tripudio di animazioni fatte male. I vostri nemici verranno creati dalla mano di un misterioso disegnatore, bravissimo nel mandarvi contro ondate di nemici tutti uguali ma apparentemente incapace di creare personaggi interessanti o una storia che sia anche minimamente divertente.
Dettagli su cui si potrebbe anche chiudere un occhio se il sistema di combattimento fosse degno di essere giocato, ma è piuttosto una specie di goffo mostro venuto da un passato in cui non si sapeva fare di meglio. Nessuno si è interessato a questo gioco quando è uscito per PSP un anno fa, quindi state pur sicuri che anche questa versione troverà ben presto la sua doverosa collocazione nel dimenticatoio.
3/10
Braveheart
- iPhone/iPad €2,39, attualmente scontato a €1,39
Nonostante il nome non stiamo parlando di Mel Gibson in gonnella e vestito di blu che fa vedere i sorci verdi agli scozzesi, ma di un valoroso guerriero che, colpa qualche birra di troppo, ha allungato le mani sulla figlia del Re e si è ritrovato a scegliere tra il patibolo e un tour tutto compreso alla ricerca del Graal.
Per arrivare a destinazione il nostro eroe dovrà superare deserti, paludi e foreste abitate da orde di nemici che non vedono l'ora fargli fare una brutta fine. Per uscirne vivi potremo contare su due tipi di armi: una palla chiodata da far ruotare intorno a noi e una balestra con cui eliminare i nemici da lontano.
Il modo in cui utilizzeremo le due armi è abbastanza particolare ma, a essere sinceri, ben studiato. Per usare la palla chiodata dovremo fare movimenti circolari intorno al nostro personaggio, che comincerà a ruotare su stesso come una specie di trottola mortale e falcerà ogni malcapitato che avrà la sfortuna di trovarsi sulla sua traiettoria.
Se smetteremo di muovere il dito la nostra rotazione diventerà sempre più lenta fino a fermarsi: dovremo quindi girare continuamente, come se stessimo componendo il prefisso per l'Australia su un vecchio telefono, per evitare di essere sopraffatti.
La balestra invece richiede l'uso di due dita: uno dev'essere sempre premuto sullo schermo per attivare la balestra mentre basta toccare un punto qualunque della mappa col secondo per sparare un dardo in quella direzione.
Completano il quadro alcune micro-componenti ruolistiche come i punti esperienza con cui aumentare salute, danno, velocità, ecc. Da segnalare poi la possibilità di acquistare upgrade alle armi e dei power-up che potrete raccogliere direttamente sul campo di battaglia, che vi permetteranno di avvelenare, stordire o infuocare i nemici.
Per soli due euro questa via di mezzo tra un tower defense e Diablo si lascia giocare più che piacevolmente: la grafica è di ottimo livello e il gioco scorre fluido livello dopo livello, mostro dopo mostro. Dategli una chance, soprattutto adesso che è scontato.
8/10