Rushdie: "Nintendo per liberare l'Iran"
"Bisogna sostenere l'Islam moderno".
Secondo lo scrittore Salman Rushdie, Nintendo potrebbe fare breccia nella cortina ideologica della Repubblica Islamica dell'Iran, quella Repubblica che, come confermano anche le ultime rivelazioni di Wikileaks, non gode di un particolare appoggio presso la comunità internazionale.
Rushdie, sul cui capo pende una fatwa emessa a causa della pubblicazione dei Versetti Satanici, ha dichiarato a Big Think che per liberare l'Iran sarebbe sufficiente lanciare dall'aria "console Nintendo e Big Mac".
"Gli oppositori del regime iraniano rappresentano uno spirito giovane, modernizzatore e liberale che esiste concretamente nel paese", afferma Rushdie. "In ogni paese musulmano accade la stessa cosa, in particolar modo tra i giovani. Non vogliono vivere secondo le regole che i vecchi mullah stabiliscono per loro, per cui credo che se si vuole analizzare il mondo musulmano lo si debba fare in questi termini".
"Dovete considerarlo come un mondo in conflitto", continua. "Noi dobbiamo sostenere il musulmano che vive in modo moderno. Allo stesso tempo dobbiamo criticare fortemente l'Islam tirannico, dispotico, medievale, che sfortunatamente è al potere da molte parti".
Ecco infine cosa Rushdie pensa della struttura non lineare di Red Dead Redemption: "Per uno scrittore è interessante, il vantaggio di internet e del mondo dei videogiochi è che puoi raccontare una storia in modo non lineare, dando alternative e raccontando storie secondarie".