Skip to main content

Sakaguchi: la pensione può attendere?

Chiariti i commenti sul suo "ultimo lavoro".

Hironobu Sakaguchi, il creatore della serie Final Fantasy, non sembra poi così intenzionato ad andare in pensione.

I commenti apparsi sul suo blog la scorsa settimana suggerivano che l'RPG per Wii, The Last Story, avrebbe potuto essere il suo ultimo gioco.

Ma ora il blog è stato aggiornato con una nuova traduzione in Inglese che ha una chiave di lettura ben diversa.

"L'energia apportata in questo progetto da me e dal team di sviluppo è pari al 120%", dice la nota.

"Spero comprenderete che sono molto preoccupato e nervoso, come se mio figlio stesse partendo da solo per un viaggio. Emotivamente è come se fosse il mio ultimo lavoro, dal momento che ho dedicato tutto ciò che avevo in questo progetto".

Emotivamente, quindi. Ah! Sakaguchi continua: "Nessun rimpianto, ma ora mi sto divertendo; inoltre, aspiro alla perfezione. La sensazione del 'ecco qui, è lui' mi rilassa le spalle, è una sensazione piacevole condurre un'orchestra tramite i suggerimenti delle mie intuizioni".

Suona un po' come se, in fin dei conti, ci potessimo aspettare un altro gioco da parte di Sakaguchi. Certo che immaginare un'altra storia dopo The Last Story, è quantomeno... strano.

Avatar di Filippo Facchetti
Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!