Skip to main content

Scene hot in 3rd Birthday

La censura giapponese corre ai ripari.

La sequenza in cui la protagonista del gioco PSP The 3rd Birthday si fa una doccia è stata giudicata dalla censura giapponese talmente "hot" da spingere gli organi competenti a optare per una classificazione più restrittiva per il gioco di Square Enix.

Il CERO, organo di classificazione nipponico, dopo aver visionato la scena in questione avrebbe deciso di modificare il rating da C a D, secondo quanto riportato dalla rivista Famitsu (via 1UP).

Il producer di The 3rd Birthday, Yoshinori Kitase, inizialmente non sembrava del tutto convinto della presenza della sequenza in un gioco dedicato "nei limiti del possibile a giocatori di tutte le età" ma alla fine ha dovuto ricredersi: "Il fascino di Aya è un elemento importante del gioco, alla fine ho capito i vantaggi di questa soluzione". Apparentemente la sequenza in questione può essere sbloccata ottenendo uno degli obiettivi del gioco per PSP.

Il game director Hajime Tabata ha parlato invece di un livello di difficoltà elevato imposto dagli sviluppatori: "Non sono sicuro che ci siano ancora giochi del genere in circolazione. Volevamo che The 3rd Birthday fosse un gioco d'azione impegnativo, e alla fine alcuni potrebbero trovarlo più difficile del solito. Completare il gioco in questo modo dà più soddisfazione, ma chi non è esperto in questo genere di giochi può comunque utilizzare il livello più facile".

A seconda dell'accoglienza riservata dai giocatori a The 3rd Birthday, Square Enix deciderà il futuro della serie Parasite Eve: "Se facciamo un altro gioco, sarà sulle console fisse", ha dichiarato Tetsuya Nomura.