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Sea of Thieves: Stagione 1

Una nuova era sta per iniziare per Sea of Thieves.

Sono ormai passati quasi tre anni da quando i galeoni hanno iniziato a solcare il mare dei ladri, capitanati da avidi pirati in cerca di fama e bottino. La storia di Sea of Thieves è ben nota, inaugurata con un'accoglienza positiva ma con un tasso di abbandono di giocatori abbastanza repentino, ha saputo riscattarsi grazie al lancio su Steam che ha fatto sì che la conta di lupi di mare risalisse rapidamente, fino a raggiungere gli oltre 15 milioni di utenti. In più, Rare non si è mai fermata, sviluppando e pubblicando continui aggiornamenti per rendere sempre più appetibile il proprio prodotto.

Dal 28 gennaio lo studio britannico ha dato inizio ad una nuova era che amplierà notevolmente l'esperienza di gioco in Sea of Thieves. I giocatori che torneranno al timone della propria imbarcazione troveranno un Pass stagionale completamente gratuito ad attenderli, suddiviso in 10 fasi per un totale di 100 livelli, ciascuno con premi che variano da oggetti estetici, quali abbigliamento, skin armi e cicatrici, a oro, dobloni e monete antiche.

Ogni Stagione avrà una durata di tre mesi, così da avere il tempo necessario per accumulare punti Fama indispensabili per ricevere tutte le ricompense offerte dal nuovo contenuto. Per guadagnare tale esperienza dovrete lavorare sodo e partecipare alle attività e alle missioni che animeranno il mondo di gioco. Tutti gli incarichi delle fazioni presenti all'interno del titolo fin dagli albori assieme alle più recenti avventure introdotte negli anni vi porteranno ad accrescere il vostro livello di Fama, che potrà raddoppiare o aumentare più velocemente in eventi community e missioni speciali che si terranno durante il corso della Stagione.

I lupi di mare leggendari o i semplici mozzi sono pronti a tornare a solcare i temibili mari con l'arrivo della prima stagione.

Al momento potrete cimentarvi nelle già conosciute Imprese giornaliere, che vi premieranno con un moltiplicatore di 1,5 in più sul valore dei forzieri consegnati in due specifiche fasce orarie della giornata, oppure attendere il venerdì per ricevere ricompense extra dai Raid della Fortezza. Per avere il primo grande assaggio di evento globale a tempo dovremo attendere l'8 febbraio con l'arrivo dell'attività Campioni delle Anime, in cui forniremo aiuto all'omonima fazione raggiungendo un numero specifico di frammenti, ottenibili uccidendo gli scheletri e i fantasmi che infestano i mari e le isole di Sea of Thieves.

Sono inoltre presenti le Sfide, consultabili dalla schermata del menu di gioco, che vi chiederanno di portare a termine particolari azioni in cambio di punteggio extra utile per livellare il Season Pass. Le Sfide si presentano come incarichi da completare per le fazioni, come ad esempio, le missioni di esplorazione, andare alla ricerca di particolari oggetti e reliquie, o combattimenti dove dovremo neutralizzare un certo numero di nemici quali scheletri, mostri marini o altri giocatori. Tutte queste novità vanno ad evolvere il sistema di progressione di Sea of Thieves, portando ad accumulare esperienza anche qualora incappiate in un tragico naufragio durante la vostra missione. Certo, portare a termine qualsiasi incarico frutterà molto di più rispetto al fallimento della nostra avventura, ma non riceveremo un malus per questo come accadeva battendo le bandiere degli emissari.

Ovviamente più l'attività intrapresa sarà rischiosa più sarà lauta la ricompensa, non solo in vile denaro ma anche in reputazione. Il guadagno di fama si basa sulla complessità della missione ed è contraddistinto in tre livelli: comune, epico e raro. Catturare un pesce ci premierà con una piccola crescita di reputazione mentre sconfiggere il Kraken o un Megalodonte vi donerà un consistente bonus in termini di Fama. Il sistema è progressivo, e ad ogni livello raggiunto vi sarà chiesto un maggior quantitativo di azioni per passare al successivo.

Oltre al Season Pass gratuito sarà possibile acquistare il Plunder Pass al costo di 10€ o 999 monete antiche per ricevere 11 oggetti premium unici.

Ad accompagnare queste novità, vi sarà anche un ulteriore contenuto a pagamento: il Plunder Pass. Quest'ultimo sarà possibile acquistarlo tramite l'Emporio dei Pirati, presente in ogni avamposto, al costo di 999 monete antiche (l'equivalente di 9,99€). Tale valuta si ottiene tramite l'acquisto dagli store Xbox e Steam o trovando i rari scheletri antichi sulle isole caratterizzati da una sonante e vistosa borsa di monete. Il Plunder Pass si presenta come un'aggiunta di ulteriori 11 elementi estetici unici che i giocatori potranno ricevere in anticipo prima della loro introduzione nella successiva stagione all'interno dell'Emporio.

Il team ci tiene comunque a precisare che l'acquisto è assolutamente opzionale, e optare sul non compiere questa scelta non precluderà alcun tipo di contenuto, progressione o evento che andrà a rivitalizzare Sea of Thieves. A ribadire uno dei temi più caldi che hanno animato la community riguardante il rapporto qualità-prezzo degli elementi in gioco, Rare mette in chiaro che il Plunder Pass assicura oggetti ed estetiche dal valore di 40€ a fronte di una spesa di 10€. Gli sviluppatori infine ci informano che la durata di tre mesi per ogni stagione consentirà loro di poter continuare a supportare Sea of Thieves, tramite aggiornamenti, bug fix, migliorie alla qualità dell'esperienza e nuovi elementi all'interno dell'Emporio dei Pirati.

Le novità sono tante ed i contenuti molto promettenti, come l'evento dedicato con cui Rare ha stuzzicato la nostra fantasia grazie ad una lettera misteriosa pubblicata nel proprio account Twitter, dove la mercante Mollie ci informa di spiacevoli disavventure in cui sono incappate alcune spedizioni mercantili. Queste missioni, messe alla prova, sono una piacevole aggiunta, portando il giocatore ad esplorare una tratta prestabilita in cui cercare indizi utili a rintracciare la nave scomparsa ed il suo prezioso carico. Per potervi accedere sarà sufficiente acquistare il viaggio dai mercanti presenti in ogni avamposto o dal nuovo NPC Larinna, la quale sostituisce il caro vecchio Duke, portavoce della fazione dei Topi di Sentina.

I nuovi viaggi offerti dalla Compagnia dei Mercanti ci porteranno a scoprire le tragiche sorti di alcune spedizioni.

A completare il quadro generale delle novità in Sea of Thieves vi è l'aggiornamento per Xbox Series X che vede approdare finalmente i 120 fps sulla nuova console Microsoft, rendendo il titolo ancora più ammaliante sia da vedere che da giocare.

In definitiva, le paure nate in sede di annuncio di un Season Pass per il prodotto di Rare non si sono del tutto dipanate, a causa di una momentanea mancanza di contenuti che si faranno attendere ancora una decina di giorni. Dando un'occhiata approfondita alle ricompense dei 100 livelli ci si accorge che gli oggetti estetici sono davvero pochi a fronte di un enorme quantità di valuta extra, ed è un peccato considerando come l'intero ecosistema social di Sea of Thieves si basi sulla personalizzazione del proprio pirata e della propria nave.

L'aggiunta del Season Pass, al netto dei meri contenuti, è una scelta azzeccata ma la nostra speranza risiede nel vedere gli eventi a farla da padrone piuttosto che un grinding ormai fin troppo comune all'interno di questo prodotto. Siamo però altrettanto sicuri che la nuova veste sfoggiata dal gioco riavvicinerà tanti naufraghi e vecchie glorie dei mari pronti a cimentarsi in questa nuova sfida. Non resta che aspettare l'arrivo di eventi più sostanziosi rispetto alle nuove missioni mercantili per scoprire quali ulteriori sorprese ci aspettano all'orizzonte.