Sega ha creato il primo gioco sandbox con la sabbia vera
Giochiamo a fare Dio!
Avete presente quando nei god game modelliamo il terreno come un bambino fa con la sabbia? Beh Sega ha deciso di portare il concetto nella vita reale, in un gioco per bambini che coinvolge un proiettore e della sabbia, nel primo sandbox game vero e proprio.
Il progetto si chiama "Eederu Sunaba" ovvero, traducendo alla buona "Immagini che appaiono sanbox" (non fate quelle facce) e si basa su sensori che possono determinare le varie altezze della superficie sabbiosa e un proiettore che fa comparire sul terreno forme, colori e animali come fosse un paesaggio visto dall'alto.
Se un bambino (di qualunque età) modella una collina di sabbia, ci verrà proiettata l'immagine dell'erba, o perfino della neve, se invece il livello è molto basso vedrete dell'acqua, con tanto di pesciolini, che reagiscono al tocco.
Sollevare una montagna di sabbia non è mai sembrato così divertente, perfino più che creare un castello, e se non vi va di fare un giro in Giappone per provarlo, potete sempre chiedere agli studenti dell'Università di West Bohemia, che hanno creato qualcosa di simile con Kinect nel 2011, oppure fatevi bastare il video qua sotto.