SEGA Vintage Roundup
Intramontabili.
Dopo il graduale rilascio di alcune vecchie glorie della casa sul Live Arcade (tra cui i primi due splendidi Sonic), SEGA ha finalmente deciso di soddisfare tutti nostalgici con sei nuovi titoli che faranno senz'altro la felicità di tutti gli appassionati di retrogaming. Se foste tra quelli che non hanno ancora messo le mani sulla SEGA MegaDrive Ultimate Collection, questo è sicuramente il momento migliore per portarsi a casa qualche piccolo capolavoro. In fondo cosa sono 400 Microsoft Points per un pezzo di storia videoludica?
Sonic the Hedgehog 3
Nonostante evidenti somiglianze con i due titoli che l'hanno preceduto, Sonic 3 è un gioco a irresistibile. Le ambientazioni, più vaste rispetto al passato e ricche di segreti, lasciano ampio spazio all’esplorazione, ma chiunque sia abituato a correre direttamente alla fine dei livelli non dovrà certo stravolgere il proprio modo di giocare. Lo stesso Sonic non mostra alcuna evoluzione, ma la possibilità di sfruttare potenziamenti elementali come acqua o fuoco, è sicuramente una piacevole aggiunta.
Si tratta dunque di un platform con i fiocchi, la cui modalità principale, accompagnata da una cooperativa (purtroppo solo offline) e una modalità versus (anche online), saprà senz’altro catturare l’interesse di qualsiasi videogiocatore degno di questo nome.
Gunstar Heroes
Gunstar Heroes, uno dei migliori action dell'era a 16-bit può essere visto come l'anello mancante tra Mega Man e Metal Slug. La struttura è quella tipica di uno sparatutto a scorrimento (proiettili ovunque e azione frenetica dall'inizio alla fine della partita) ma oltre a poter decidere in quale ordine affrontare i vari livelli di gioco, è anche possibile unire un buon numero di armi. Indipendentemente dal fatto che l'abbiate giocato in passato, Gungstar Heroes non può assolutamente mancare alla vostra collezione.
Altered Beast
Alla luce del suo pessimo design e scarsa realizzazione tecnica è un miracolo vedere Altered Beast ancora sulla cresta dell'onda dopo tutti questi anni. Per chi non lo sapesse, si tratta di un classico picchiaduro a scorrimento dove i giocatori, vestendo i panni di strani lottatori capaci di trasformarsi in una serie di abomini come draghi e lupi, sono chiamati ad affrontare orde di creature demoniache nel tentativo di recuperare la figlia di Zeus.
Se, come il sottoscritto, avete cominciato a muovere i vostri primi passi proprio con questo titolo, o vi sentite tremendamente nostalgici, Altered Beast potrebbe anche regalarvi qualche fugace soddisfazione, ma in caso contrario fareste meglio a orientarvi altrove.
Comix Zone
Questo è senz'altro uno dei picchiaduro a scorrimento più particolari mai creati. L'azione si svolge infatti tra le pagine di un fumetto, dove il protagonista, passando da un riquadro all'altro, si trova a fronteggiare una serie di nemici disegnati “al momento” dal fumettista. Il livello di difficoltà generale non è alla portata di tutti, ma vista l’incredibile cura per i dettagli e la sua innegabile originalità, Comix Zone è sicuramente un acquisto obbligato.
Phantasy Star II
Se siete in cerca di un gioco duraturo, capace di azzerare la vostra vita sociale questo è senz'altro il gioco che fa per voi. Phantasy Star II è un Jrpg in piena regola, la cui scarsa realizzazione tecnica non influenza in alcun modo la qualità dell'esperienza. Per i neofiti della categoria, l'impatto iniziale potrebbe non essere dei migliori, ma una volta superate le prime difficoltà, andrete incontro ad un'avventura memorabile e di grande profondità. Ad un prezzo come questo, faticherete a trovare qualcosa di meglio.
Shinobi
Shinobi è essenzialmente un platform/action ma a differenza di altri esponenti della categoria, non porta a quel senso di frustrazione e rabbia dovuto ad una difficoltà troppo elevata. Il gioco incentrato sulle vicende di Joe Musashi, un ninja incaricato di recuperare dei bambini rapiti e tenuti in ostaggio da un'organizzazione terroristica, è molto lineare ma il suo gameplay, semplice e preciso, rende l'esperienza davvero gradevole oltre che scorrevole. Si tratta dunque di un titolo valido, le cui qualità rispecchiano alla perfezione il suo prezzo d'acquisto. Una piccola perla.
Eccezion fatta per Altered Best, SEGA Vintage Collection rappresenta una buona offerta nella sua interezza, nonostante sia ovviamente possibile scaricare solo i titoli desiderati. Il voto va quindi a racchiudere tutto "il pacchetto", che potrete tuttavia personalizzare, giocando solo ciò che realmente vi interessa, se non avete avuto modo negli anni di gustarvi alcune di queste perle