Serious Sam HD
L’umorismo fatto proiettile.
Se penso a Serious Sam mi viene in mente un qualcosa di fortemente grottesco ma allo stesso tempo eternamente classico.
Un franchise storico che è pronto a rinascere nello splendore dell’Alta Definizione per la gioia di una folta schiera di fan di vecchia data e di tutti i nuovi videogiocatori che faranno la conoscenza del mondo insolito creato da Croteam, grazie anche all’implementazione del Serious Engine 3, il nuovo motore grafico prodotto internamente dal team di sviluppo.
“I fan della serie ci sono stati alle calcagna”, ci dice Roman Ribaric, CEO di Croteam. “Noi non abbiamo fatto altro che accettare la sfida dell’HD e quello che vedrete sarà un Sam ancora più forte, audace e cattivo di prima”.
Il gioco sarà destinato al mondo PC e al catalogo Live Arcade di Xbox 360. “La distribuzione digitale su 360 rappresenta un’enorme opportunità per le nostre strategie commerciali”, sottolinea Gui Karyo di Majesco “e il fatto di aver rinnovato un personaggio storico come Serious Sam ci fa ben sperare in termini di download”.
Se ripenso a Serious Sam, poi, non mi viene in mente niente di generico, nessun tipo di sparatutto in prima persona degno del miglior cliché, niente marine dispersi nello Spazio, zero sottofondi musicali da Oscar e nessun dialogo da GdR.
Niente di tutto questo, nessuno schema prefissato ma solo corsa e proiettili, armi gigantesche, tonnellate di nemici , una modalità di gioco in co-op fino a quattro pseudo soldati e una grafica in versione deluxe per bearsi della potenza della next-Gen.
Insomma, Serious Sam al di là di quello che ci vuol far credere, in questi anni è stato sempre legato a tutta la sua ilarità, per un FPS che non rischia mai di prendersi troppo sul serio. Un atteggiamento confermato anche in questa sua rivisitazione in HD.
Un esempio? È stata data la possibilità ai fan di scrivere una battuta che, in caso venisse scelta da Croteam, sarà pronunciata dal protagonista durante la sua avventura. Pensate che, seguendo questa stessa linea, all’interno del gioco sarà disponibile l’opzione “Super Happy”, che sostituirà il sangue con fiori e dolciumi! E non poteva essere altrimenti, dato che il nostro Sam Stone è il rappresentante per eccellenza di quella categoria di giochi ultraviolenti ma che cercano di sdrammatizzare le scene che si materializzano coreograficamente su schermo.
Vista da vicino questa versione HD ricorda molto il Left 4 Dead di Valve (e il co-op per 4 giocatori ne è un ulteriore indizio).
L’arsenale di guerra è ben rifornito da armi convenzionali e da altre più demenziali, ma comunque dagli effetti devastanti.
È sufficiente far fuori un paio di nemici per testare il nuovo sistema di smembramento dei corpi, un add-on visivo rispetto alla versione originale del 2001, reso possibile dalla affidabilità del nuovo engine.
Previsto in uscita per la scorsa estate, Serious Sam HD ha subito un paio di rinvii, dovuti probabilmente ad un problema di pianificazione e diversificazione della line-up del Live Arcade. L’hands-on ci ha lasciato con la sensazione di un prodotto ormai sulla via del “gold” e pronto ad essere lanciato sul mercato nelle prossime settimane.