Sgravi fiscali per l'industria britannica
Il governo adotta il piano della TIGA.
Il governo britannico ha in programma di attuare gli sgravi fiscali presentati dalla TIGA, l'associazione degli sviluppatori.
Il piano offrirà incentivi finanziari alle compagnie per la realizzazione di titoli che garantiscano determinati criteri culturali. I developer che realizzanno giochi proficui pagheranno meno tasse sul loro profitto e gli studi con alle spalle di prodotti insoddisfacenti otterranno un tax credit per ridurre le perdite.
"La riduzione delle tasse accrescerà l'occupazione, gli investimenti e l'innovazione nel settore britannico di videogiochi", ha dichiarato Richard Wilson, leader di TIGA. "Le nostre ricerche mostrano che la riduzione operata per un periodo di cinque anni potrebbe creare o proteggere 3550 posizioni nelle quali è richiesta la laurea come titolo di studio, aumentare o salvaguardare 457 milioni di sterline nelle spese di sviluppo e incoraggiare gli addetti ai lavori ad adottare nuovi modelli di business e creare nuove proprietà intellettuali".
Per rientrare nelle agevolazioni, le compagnie dovranno rispettare alcuni criteri. Nello specifico dovranno superare una sorta di test culturale che richiama il patrimonio europeo, le lingue, le location di gioco, l'innovazione, la componente narrativa, il luogo in cui avviene lo sviluppo e le caratteristiche dello staff. La news è stata resa pubblica nella giornata di ieri dal Cancelliere Alistair Darling. La Entertainment and Leisure Software Publishers Association ha accolto con piacere l'iniziativa e il chairman Andy Payne ha dichiarato: "È una notizia assolutamente incoraggiante sentire che il Cancelliere ha offerto supporto per uno dei business creativi di primo piano del paese. Si tratta di un giorno molto significativo per il business dei videogiochi nel Regno Unito".
"I videogiochi sono la Hollywood del XXI secolo", ha aggiunto Wilson. "Con gli sgrafi fiscali il Regno Unito si garantisce un ruolo di primo piano e di successo". Per ulteriori informazioni potete raggiungere Gamesushi.it.