Skip to main content

Shadow the Hedgehog "Made in USA"

Un gioco creato per gli americani.

Dei tanti flop che la serie Sonic ha conosciuto negli anni, uno dei peggiori è stato indubbiamente quello di Shadow the Hedgehog. Perché SEGA decise di realizzarlo? Perché il gioco era stato pensato appositamente per il mercato americano.

In un'intervista rilasciata a Official Nintendo Magazine, il produttore di Sonic Colours, Takashi Iizuka, ha rivelato che dopo Sonic Adventure vennero creati due studi separati, uno in Giappone e l'altro negli USA.

"Lo studio giapponese avrebbe dovuto creare un gioco di Sonic 'classico', mentre quello americano doveva pensare ad una svolta, ad un titolo che potesse piacere principalmente ai giocatori statunitensi".

"Gli sparatutto sono forse il genere più amato in occidente, specialmente negli Stati Uniti, per questo Shadow prese quella forma. Purtroppo le cose, come ben sapete, non sono andate come speravamo".

Uscito nel 2005 su GameCube, PlayStation 2 e Xbox, Shadow the Hedgehog non riuscì a catturare il pubblico e nemmeno la critica, che ne affossò le speranze di successo con voti non certo esaltanti.

Fortunatamente le cose sono cambiate da allora e le quotazioni della serie sembrano essere risalite notevolmente... Sonic Free Riders a parte, ovviamente.