Skate It
Ridateci il Tony Hawk di una volta.
Vi sentite spesso soli e incompresi? Non vedete altro che il vuoto intorno a voi? Avete appena acquistato la Balance Board e sperate in un gioco capace di sfruttarne le indubbie potenzialità? Qualora abbiate dato una risposta affermativa a tali quesiti... be', fatevi un favore e tornate in homepage, oppure fiondatevi sul nostro forum per quattro chiacchiere spensierate. Skate It non è certamente un titolo adatto a voi. Lo diciamo per il vostro bene, capite?
I più temerari vorranno magari continuare a leggere, spronati da un brand che ha saputo rinnovare lo skating videoludico su PS3 e Xbox 360 e che ora approda sulla bianca console Nintendo con la presunta idea di sfruttarne il particolare sistema di controlli. Il primo capitolo sui sistemi di nuova generazione si era fatto notare proprio per la verosimiglianza delle meccaniche di gioco e per un gameplay meno arcade e più tecnico, forte di una buona mappattura dei comandi via joypad. Era pertanto lecito asspettarsi qualcosa di simile anche su Wii Remote, Nunchuck e Wii Balance Board...
Purtroppo, non è questo il caso. Lo sviluppatore ha tentanto di offrire la più ampia scelta possibile supportando i controlli tramite il solo Wiimote, Wiimote più Nunchuck o con l'ausilio della pedana in veste di skateboard. A conti fatti però, l'unico sistema che ci sentiamo di consigliare è il secondo (telecomando + Nuncuck), il solo capace di garantire facilmente un ampio margine di manovra e un'esecuzione delle mosse non troppo complessa. Usato da solo, il Wii Remote richiede uno smanettare frenetico e poco tempestivo in risposta alla gestualità del giocatore, risultando in meccaniche inutilmente frustranti.
La pedana ci aveva inizialmente sorpresi per l'elevato grado di sensibilità. L'idea di suddividerne la superficie in 6 aree distinte (tre per lato) poteva anche essere ottima sulla carta, ma la sua realizzazione in termini pratici ha in più occasioni mancato l'obiettivo. In questo caso non possiamo dire che il sistema di controllo sia strutturato malissimo, e siamo sicuri che con una certa dedizione si potrebbero anche ottenere risultati degni di nota. Il problema è che l'approccio non è affatto user-friendly, e metterà a dura prova la vostra pazienza.
È pertanto con Wii Remote e Nunchuck che si può usufruire di comandi abbastanza completi e intuitivi, grazie al fondamentale apporto della mai troppo lodata levetta analogica. In questo modo sarà molto più semplice scegliere la direzione da seguire, mentre tasti e telecomando saranno pronti a scatenare tutti i trick che avrete appreso in fase di tutorial. Il set di mosse e acrobazie è decisamente variegato e non dovrebbe scontentare i più sfrenati appassionati di tale disciplina. A bordo dei nostri skate virtuali avremo così modo di sbizzarrirci in diverse maniere: ci si può lanciare a velocità folle sui muri o scivolare lungo il corrimano di una scalinata. Volendo, ci si può anche stendere sulla propria tavola e lasciarsi "cadere" in ripide e adrenaliniche discese.
Il cuore del gioco è ovviamente rappresentato dalle numerose sfide che si presenteranno nel corso della modalità principale. Potete girovagare liberamente all'interno degli scenari e intraprendere nuovi obiettivi semplicemente sostando sotto alcune frecce rosse, oppure decidere di andare dritti al sodo tramite la lista presente nella mappa di gioco. Il vostro scopo sarà come sempre quello di farvi un nome tra i professionisti e guadagnare la fiducia di svariati sponsor, che vi faranno ormaggio di cappellini e pantaloni sbracaloni alla Krusty...