Skip to main content

Skullgirls - prova

Un assaggio di Squigly e della versione PC!

Tempo fa, su Xbox LIVE, uscì un gioco di combattimento realizzato da un team di appassionati, di giocatori che avevano accumulato una grande esperienza con gli altri titoli del genere in circolazione e che, mossi da un grande entusiasmo, avevano deciso di dare vita al proprio sogno.

Il risultato di tanta passione è Skullgirls, picchiaduro bidimensionale a incontri caratterizzato da un design squisitamente ricercato e da un gameplay unico e profondo palesemente creato per offrire agli appassionati un'esperienza appagante.

Nonostante la grande passione dietro al suo sviluppo, tuttavia, la prima versione di Skullgirls era tutt'altro che perfetta essendo afflitta da alcuni problemi dovuti probabilmente all'inesperienza del team e alla necessità di lavorare con un budget non certo stellare.

Mesi dopo il team responsabile di Skullgirls ha rilasciato una corposa patch su PlayStation 3 (approdata solo successivamente su Xbox 360 per problemi legati alle politiche di Microsoft) e, forte di una ricchissima campagna di crowdfunding su Indiegogo, ha iniziato i lavori sulla versione PC del titolo.

Le animazioni di Squigly mantengono l'elevato livello qualitativo già apprezzato per gli altri personaggi del cast.

Negli ultimi giorni abbiamo avuto la possibilità di testare a fondo la beta dell'incarnazione PC di Skullgirls che, oltre a mostrare lo stato di avanzamento dei lavori, ci ha permesso di provare con mano Squigly, il primo dei 5 nuovi personaggi finanziati dagli appassionati.

"Squigly non è ancora bilanciata e dà filo da torcere a tutti i veterani del cast di Skullgirls"

La prova su strada è stata particolarmente difficile da eseguire a causa del gran numero di bug che affligge la beta rilasciata dagli sviluppatori. A differenza delle demo o della maggior parte dei codici preview, infatti, la beta è ovviamente meno pulita e sfrutta gli utenti per effettuare test approfonditi utili a ripulire il codice nelle prossime settimane.

Pur non permettendo di selezionare gran parte delle modalità del gioco, la beta PC di Skullgirls offre tutto ciò che si potrebbe chiedere a un gioco di combattimento: il multiplayer. Già a questo stadio di lavorazione il netcode sembrerebbe particolarmente promettente, soprattutto grazie all'uso di GGPO.

Sono molti i bug che affliggono la beta PC di Skullgirls. Alcuni utenti si sono imbattuti in fastidiose righe orizzontali sugli sprite dei personaggi.

Impostando a dovere la compensazione del lag, infatti, anche le partite potenzialmente più instabili permettono di giocate in modo fluido, a tutto vantaggio del fighting system ricco e combo-friendly messo insieme dai ragazzi di Lab Zero Games.

"Impostando a dovere la compensazione del lag, si gioca fluidamente anche nelle partite potenzialmente più instabili"

L'approccio simil-Marvel Vs Capcom adottato da Mike "Mike Z" Zaimont e dal suo team per la realizzazione del sistema di combattimento di Skullgirls si è evoluto in maniera eccellente nel corso dei mesi e, a quanto abbiamo potuto constatare di persona, sta acquistando una solidità ancora maggiore attraverso le fasi di testing relative alla versione attualmente in via di sviluppo.

Nel delicato equilibrio che regola i rapporti di forza dei vari personaggi si è andata a inserire Squigly, la nuova combattente già presente all'interno della beta. Pur essendo ancora incompleta sul fronte grafico (molti frame sono ancora provvisori e vengono rappresentati con i i disegni preparatori in bianco e nero), questa colorata non-morta è già perfettamente in grado di seminare il panico su schermo.

Non essendo ancora stata del tutto bilanciata, inoltre, al momento Squigly è in grado di dare del filo da torcere a tutti i veterani del cast di Skullgirls. Si tratta di un problema che richiederà un'attenta fase di testing per essere risolto entro il lancio del gioco, ma confidiamo nel fatto che il team darà il massimo per offrire agli utenti PC un titolo con tutte le carte in regola per essere all'altezza delle aspettative e per giustificare la lunga attesa.

"La nuova combattente basa gran parte del proprio gameplay su poke a medio raggio"

Tornando a Squigly e alle sue caratteristiche, vi basti sapere che la nuova combattente basa gran parte del proprio gameplay su poke a medio raggio, con cui tenere a bada gli avversari da metà schermo e, con le giuste strategie, accorciare rapidamente le distanze ingaggiando furiose battaglie corpo a corpo.

Molte delle mosse speciali di Squigly possono essere caricate per ottenere risultati diversi o, più semplicemente, per influenzare il ritmo dell'avversario costringendolo a commettere errori nei tempi di reazione.

La versione PC di Skullgirls conterrà anche nuove arene in cui combattere.

Molto utile è anche la possibilità di cancellare i colpi precedentemente messi a caricare, aprendo tante opzioni e possibilità si mix-up.

Se amate i giochi di combattimento bidimensionali e siete stanchi di Super Street Fighter IV, Skullgirls potrebbe rappresentare una piacevolissima alternativa al recente Mortal Kombat, dal quale si differenzia sia dal punto di vista stilistico che da quello del gameplay vero e proprio.

Non resta che attendere qualche settimana per l'uscita del gioco, che provvederemo a recensire con prontezza. Nel frattempo date un'occhiata alla recensione della versione Xbox 360, ricordando che rispetto a quella build specifica il team di sviluppo ha risolto un gran numero di problemi e apportato numerose aggiunte di peso (tra cui spicca la command list di ogni lottatore).

Avatar di Filippo Facchetti
Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.
In this article

Skullgirls

PS3, Xbox 360, PC

Related topics
PC

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!