Sony annuncia Playstation Now
Cloud gaming su PS4, PS3, PS Vita e i futuri Bravia.
Sony ha annunciato ieri PlayStation Now, un sistema di streaming dei giochi che permetterà ai suoi iscritti di giocare i titoli PS3 su PS4, PS Vita e otto dei nove televisori Bravia che usciranno nei prossimi mesi.
Il servizio inizierà la propria fase di test quest'estate negli Stati Uniti e sarà inizialmente disponibile su PS3 e PS4, il che dovrebbe mettere in parte a tacere le lamentele sulla mancata retrocompatibilità della nuova console.
Lo streaming di giochi tra le due console è solo l'inizio. La compagnia punta a espandere Playstation Now anche all'hardware di terze parti, cercando di inglobare il maggior numero di dispositivi connessi alla rete.
L'idea è dare ai giocatori la possibilità d'iniziare il gioco su una piattaforma e continuarlo su un'altra, trasferendo trofei, messaggi e salvataggi senza il minimo problema.
Sony ha fatto anche capire che in futuro sarà possibile noleggiare i giochi ma non è scesa nei dettagli. Secondo il comunicato stampa "i giocatori potranno noleggiare i giochi a cui sono più interessati o scegliere una sottoscrizione che aggiunga valore, con la possibilità di scoprire e giocare un sacco di titoli, attraverso una grande varietà di generi". Quindi, fondamentalmente, parrebbe una sorta di Playstation Plus ma in streaming.
Il sistema è ovviamente molto interessante, soprattutto per mettere un piede in tutti quei salotti dove Playstation 4 forse non entrerà mai ma restano sul tavolo alcune domande. Gireranno tutti i giochi su tutte le piattaforme? Quando sarà disponibile il servizio in Europa? Quanto costeranno l'abbonamento e il noleggio? Sarà un buon catalogo? Ma soprattutto, in Italia, con le nostre ADSL, riusciremo a sfruttarlo?