Sony: Kinect è una scelta sbagliata!
“Più affascinante ma meno efficiente”.
Anton Mikhailov, software engineer di Sony Computer Entertainment America, ha rivelato che la sua compagnia ha rifiutato in passato una tecnologia simile a quella di Kinect perché i costi erano sproporzionati rispetto ai vantaggi offerti.
"Alcune cose di Kinect sono indubbiamente affascinanti ma i giochi sono più o meno simili a quelli che noi abbiamo prodotto nella scorsa generazione di console con EyeToy"
Mikhailov si è inoltre detto sorpreso della scelta di Microsoft di adottare una tale tecnologia, basata sul riconoscimento 3D tramite una telecamera.
"Non capisco perché abbiano deciso di intraprendere questa strada. Oltre al costo eccessivo, il fatto che possano visualizzare immagini a soli 30Hz con una risoluzione massima di 320x240 può causare problemi agli sviluppatori."
Secondo Mikhailov, giochi come Dance Central devono ricorrere a piccoli "trucchi" per ovviare alle limitazioni tecniche del Kinect.
"Dance Central utilizza il rilevamento della silhouette del giocatore invece dello skeletal-tracking per compensare i limiti della telecamera".
"Move è stata una scelta sicuramente meno affascinante ma in termini di utilizzo e controllo è sicuramente più efficiente di Kinect. Senza contare il fatto che, volendo, possiamo comunque migliorarne ulteriormente le caratteristiche tramite aggiornamenti del firmware".