Skip to main content

Sony 'maggior cliente nel 2020' di Activision Blizzard, Microsoft è 'solo' in quarta posizione

L'analista Daniel Ahmad snocciola alcune informazioni.

Il boss di Xbox ha recentemente rilasciato una dichiarazione in merito all'acquisizione di Activision Blizzard, in cui ha assicurato alla community PlayStation l'accesso allo sparatutto più popolare per i prossimi anni, ovvero Call of Duty. Inaspettatamente, Jim Ryan ha reagito bruscamente alla notizia, rivelando i dettagli dell'accordo, insufficienti per il colosso giapponese.

Dal punto di vista di Activision Blizzard, il caso è stato valutato da Daniel Ahmad, analista senior di Niko Partners, il quale ha affermato che nel 2020 Sony ha rappresentato il 17% dei ricavi netti totali dell'editore della serie Call of Duty, ovvero circa $ 1,37 miliardi. Apple (15%) è stata seconda, il podio è stato chiuso da Google (14%), mentre Microsoft (11%) si è piazzata quarta.

Se l'acquisizione andrà a buon fine, il colosso di Redmond non potrà rinunciare facilmente a cifre così elevate. Innegabilmente, Sony è un cliente importante per Activision Blizzard, ma quando i più grandi successi come Call of Duty, Diablo e Overwatch sono disponibili nel catalogo di Xbox Game Pass, molti giocatori prenderanno in considerazione l'acquisto di Xbox e di sottoscrivere l'abbonamento.

Ora l'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft è ancora sotto la lente dei vari regolatori mondiali. Recentemente il Regno Unito ha chiesto maggiori approfondimenti a riguardo perché teme che in questo modo non vi sia concorrenza.

Fonte: GameWorldObserver