Sony Press Conference
In diretta la conferenza Sony.
La nostra copertura live di questo evento è terminata.
Lo Shrine Auditorium e' invaso dalla folla. La gente si accalca e plausibilmente cominciare in orario, potrebbe essere a dir poco utopico. Nella solita interminabile fila che caratterizza ogni cosa durante l'E3, vippame vario dell'industry, giornalisti e una miriade di giapponesi.
Le luci calano e la folla applaude. Inizia l'E3 2009 di Sony e di PlayStation!
Video introduttivo fighissimo: rock e videogame di successo presenti e futuri
Una lunga e adrenalinica celebrazione audiovisiva dei brand che hanno reso Sony un successo, e poi la palla passa a Jack Tretton che sale sul palco.
Tretton scherza sul fatto che Sony non potra' sbagliare, viste le carte giocate da Microsoft e Nintendo.
Promette giochi, giochi e ancora giochi, in alta definizione persino su uno schermo colossale come quello che troneggia in sala. E il merito e' di PlayStation 3.
"Il 2009 sara' l'anno piu' importte di sempre per Sony...". Vediamo, le premesse sembrano gagliarde.
Lista dei giochi in arrivo su PS3, il pubblico applaude timidamente solo per Heavy Rain (te credo, gli altri erano multipiattaforma gia' presentati da Microsoft).
Si parte da PS2, che a dispetto degli anni continua a vendere (piu' di PS3): Sony non abbandonera' la sua miniera d'oro e 100 titoli arriveranno anche nel prossimo anno.
Si passa ai dati: con 22 milioni di macchine vendute anche PlayStation 3 e' un successo.
Celebrazione del PSN e sperticate lodi a inFamous, che promette di essere un blockbuster assoluto.
Entra in scena uno degli sviluppatori di Uncharted 2 per presentare il suo capolavoro: si parte con l'avventura.
Nathan si aggira per un'ambientazione ricreata in maniera allucinante, con un orizzonte infinito. La sala si esalta.
Irrompe nella scena un elicottero, una parte della platea (saranno fan boy messi li' per l'occasione?) urla come ragazzine davanti alla boyband preferita. Siamo all'E3 o a TRL???
L'azione e' serratissima e gli scontri a fuoco piu' dinamici che mai. Esplosioni, macerie, casino: grandioso.
Crolla un intero palazzo, e Nathan si salva con una battutaccia alla Indy: il pubblico giustamente in delirio.
Prende la scena uno dei creatori dello shooter di massa on-line MAG. Si combattera' una vera battaglia in real time con il team a Seattle. 256, tutte insieme, adesso....
Continuo a sospettare che parte del pubblico sia stato fazionsamente scelto ad arte: i gridolini di giubilo per QUALSIASI COSA mostrata a schermo appaiono francamente esagerati.
La battaglia imperversa, caotica ma non troppo. Anche se la dimostrazione pratica e' piuttosto significativa, MAG non e' una novita' assoluta, quindi le reazioni in sala sono mediamente fredde.
MAG sara' allo stand Sony durante l'E3: durante la fiera i giornalisti potranno massacrarsi a turni di 256 per volta.
Tretton torna sul palco e inizia a parlare del successo di PSP tanto dal punto di vista Hardware quanto dal punto di vista Software.
PSP rosa shocking in limited edition dedicata ad Hannah Montana, il solito gruppo grida. Okkei, sono pagati.
Eccolo!!! Torna lui, il mito: Kaz "Riiiiiidge Racer" Hirai. Che fa? Presenta la PSP Go, e ovviamente nessuno e' sorpreso.
"Quello che vedete nelle mie mani e' definibile in due modi: il segreto peggio custodito dell'E3 o la PSP Go". Idolo.
Vengono snocciolate le specifiche (gia' leakate) della macchina, e viene piu' volte sottolineato che il modello Go non vuole sostituire la 3000 attualmente sul mercato.
PSP Go, pensata per un pubblico dinamico ed esigente, incorporera' particolari applicazioni per facilitare il trasferimento dei dati al PC e per rendere la gestione della musica ancora piu' agevole.
Go uscira' al costo di 249 Euro il primo Ottobre in tutto il mondo, mentre la 3000 rimarra' a 169 Euro. Due console per due utenze diverse insomma.
Annunciate partnership con vari canali TV per garantire contenuti video su PSP.
Un fantasma, un fantasma! A no, e' Gran Turismo PSP... ri-presentato da Yamauchi di Polyphony Digital in persona. 60 frame al secondo, per un Gran Turismo Portable ma non in tono minore.
Yamauchi ci tiene a precisare che quest'edizione del gioco avra' gli stessi standard quantitativi e qualitativi della stimatissima serie.
Annunciate particolari possibilita' di sharing di macchine e parti fra giocatori. Bell'idea!
Gran Turismo PSP sara' in prova tra qualche ora allo showfloor: parte un video del gioco.
Incomprensibilmente i fan boy sembrano piu' calmi. Il gioco appare a dir poco impressionante: tecnicamente e' bello da far male. Uscita primo Ottobre per celebrare la PSP Go.
Arriva la Super Star sul palco, Hideo Kojima: Snake tornera' su PSP con Metal Gear Solid Peace Walker. Gioco ambientato 10 anni dopo il terzo capitolo, Kojima ha diretto in prima persona il tutto.
Non e' uno spin-off o una storia a parte, ma un vero sequel destinato a PSP. Parte il trailer del gioco.
Enigmatiche immagini reali di guerra ed esplosioni nucleari. Poi si mostra il gioco vero e proprio: ambientato in Costa Rica, ottima grafica 3D e consueta azione Stealth.
Snake esegue tutto il suo elegante repertorio di mosse in un'ambientazione lussurreggiante dai toni ambrati. Il pubblico approva.
Immancabile la scenetta finale con lo scatolone che suscita ilarita di tutti: grandioso.
Uscita del gioco: 2010, Hirai ringrazia apertamente il Kojimone.
La PSP furoreggia: annunciato in esclusiva Resident Evil Portable (uscita prevista 2010)!!!
Video dedicato al portatile Sony: LittleBigPlanet, MotorStorm, Dissidia e molti altri.
Mostrati en passant un certo Echocrono e Invizimal (compatibile con la telecamera Eye Toy!), oltre ad una valanga di altri titoli (c'e' anche Fat Princess!!). Wow, una lista a dir poco impressive... brava Sony!
Esaurito lo spazio dedicato a PSP si passa al PSN, dichiarato un successo a tutti gli effetti.
Bla bla bla su Home, con un Avatar di Chun Li sullo sfondo tra l'orrendo e l'inquietante. Annunciati nuovi contenuti per Home basati sui giochi di terze parti quali Capcom, Activision e Konami.
Dopo un pallosissimo video dedicato al Social Network Sony si passa a PlayStation3. Video dei giochi in arrivo presentati da Tretton.
Uncharted 2, Final Fantasy XIII, MAG, Batman, Brutal Legend, White Knight Chronicles, Ninja Gaiden, WET, DarkVoid, Buzz e Heavy Rain tra gli altri.
Immancabile il finale dedicato a God of War 3, per una lista assolutamente fantastica.
Tretton torna ed annuncia Agent, il nuovo IP di RockStar Games su PS3.
Vengono presentati sul palco gli sviluppatori di Assassin's Creed 2, parte una demo giocabile.
"Diversita' e' la parola chiave di Assassin's Creed 2". Se volete vi dico io la parola chiave del primo via PM...
Graficamente eccelso, il gioco mostra una Venezia virtuale da mozzare il fiato (trailer gia' visibile sul nostro sito da ieri...). Ezio sale sui tetti ed arriva fino alla macchina volante di Leonardo, accuratamente parcheggiata su un cornicione.
Stavolta gli omicidi potranno essere eseguiti anche dal cielo. Simpatico. Esilarante il doppiaggio in Italiano.
Promesse nuove armi e nuove azioni, nonche' una I.A. rivista, anche se quanto mostrato sembra sostanzialmente un "more of the same" del primo episodio. Gioco disponibile per Natale (con tanto di feature comuni al gioco PSP). In prova all'E3.
Tretton torna sul palco e lancia un inedito video di Final Fantasy XIII.
Tecnicamente bellissimo, anche se il character design e' a mio avviso fastidioso. Insultatemi pure, avanti...
Square Enix non si fermera' comunque qui: primo filmato di... Final Fantasy XIV! (aveva ragione Alberto... NdL, cazzo).
La gente ride inizialmente (e ci mancherebbe) ma subito si fa seria non appena viene annunciata la data di uscita: 2010. In esclusiva su PS3. (Alberto non ci crede... e propone fine 2012... NdL).
Il setting e' fantasy medievaleggiante, con anche il ritorno dei Chocobo. Una cosa tutta via mi lascia perplesso: l'appellativo "online" alla fine del gioco passato sotto silenzio da Tretton.
Non e' finita: arriva un'altra risposta Sony al Motion Control di Nintendo e Microsoft.
Sul palco viene mostrato il prototipo di un controller simile ad un telecomando con una sfera luminosa nella parte superiore.
Nella prima demo viene mostrato come il controller sia in grado di tracciare i movimenti 1:1. Interessante, anche e soprattutto considerando l'implementazione contemporanea dell'Eye Toy (con quindi spade, pistole, racchette, e altre amenita' che appaiono nelle mani del ragazzo).
Il risultato e' un incrocio tra il Wiimote e l'Eye Toy che sicuramente fara' discutere: la precisione e' assoluta (lo sviluppatore riesce addirittura a scrivere), anche se l'effetto novita' sembra complessivamente mancare.
Altre applicazioni: controllo in stile RTS, prima persona e combattimento con la spada.
Il Wiimote ha palesemente fatto scuola, ma l'accuratezza di quanto mostrato qui e' impensabile per quanto visto su console Nintendo (Motion Plus incluso).
Le Tech Demo sono sembrate potenzialmente disumane, anche se (al solito) sembrano mancare reali applicazioni ludiche concrete. Il controller verra' lanciato durante la primavera 2010.
Capitolo LittleBigPlanet: presentate nuove Skin e nuovi accessori made in Disney.
Il Play-Create-Share non e' limitato comunque a LBP: ecco ModNation Racers, la nuova frontiera del Racing Arcade.
Possibilita' di creare piloti dal sapore vinyl toy alla Tokidoki (sharabili on line) e customizzazione dei mezzi, con gameplay alla Mario Kart interamente basato sulla fisica.
Gli sviluppatori mostrano quanto sia semplice creare un tracciato: l'obbiettivo e' quello di creare una pista in un paio di minuti in diretta.
Tramite pennelli in perfetto stile Z-Brush e' possibile modellare l'ambiente, per poi colorare il tutto aggiungendo dettagli come case, alberi ed ostacoli.
Missione compiuta: pochi minuti per una pista decisamente ben riuscita. Un click e la gara sul percorso custom ha inizio.
Un paio di giri e la dimostrazione si chiude tra gli applausi del pubblico: indubbiamente il concept e' piacevolissimo.
Torna Tretton con la bomba: Trico, l'ultima fatica del leggendario Ueda e' in realta' The Last Guardian (...Alberto drammaticamente ha di nuovo ragione... NdL).
Viene mostrato un trailer che a prima vista sembra similissimo a quanto leakato nelle scorse settimane: atmosfera da pelle d'oca, la sala e' a bocca aperta.
Il mondo ricorda da vicino il castello di ICO, il muso della creatura sembra assomigliare ad un cagnolino col becco. Musiche GRANDIOSE accompagnano le immagini.
Si riaccendono le luci e gli applausi scrosciano. Ma non c'e' tempo: parte immediatamente Gran Turismo 5.
Riproduzione dei veicoli pressoche' fotorealistica, con un montaggio incalzante ed un accompagnamento sonoro decisamente energico: ancora niente in merito alla data di uscita.
Siamo alle battute finali, arriva la demo di God of War 3. Gia' sbavo...
Kratos, piu' reale che mai, e' pervaso da una furia incontenibile. Il gioco e' quello che tanto amiamo, tecnicamente siamo su livelli epocali.
Decine di avversari a schermo, architetture dalla complessita' barocca per un'azione a piu livelli: sullo sfondo un titano devasta ogni cosa.
Marzo 2010 per God of War 3.
Torna in scena Tretton che ringrazia e saluta il pubblico. Applausi. Conferenza assolutamente soddisfacente. Tanti annunci importanti, qualita' e grosse sorprese. La folla continua ad applaudire. Bel lavoro Sony!