Sony sconsiglia di accendere la PS3
E spera di risolvere il problema entro 24 ore.
Sony ha finalmente risposto con un comunicato dettagliato alle molteplici domande nate dalla bomba esplosa oggi per i possessori dei vecchi modelli di PlayStation 3, scusandosi per l'accaduto e raccomandandosi di non accendere le console.
La casa produttrice ha confermato che il problema colpisce unicamente le console più vecchie delle nuove PS3 Slim, rilasciando la seguente dichiarazione: “A quanto crediamo, il problema dovrebbe essere causato da un bug della funzione orologio incorporata nel sistema”.
Il comunicato continua con la lista dei sintomi identificati a catalogati da Rich Leadbetter, nostro collega di Eurogamer responsabile dell'area tecnologica.
Sony spera che il problema venga risolto “entro le prossime 24 ore”.
“Nel frattempo”, ha dichiarato la compagnia, “se avete un modello di PS3 diverso dal nuovo Slim, vi invitiamo a non utilizzarlo, visto che tale operazione potrebbe portare a errori di funzionamento come l'impossibilità di registrare i nuovi trofei ottenuti o quella di recuperare determinati dati”.
Di seguito riportiamo il comunicato stampa completo:
Come avrete notato, oggi alcuni utenti non sono stati in grado di connettersi al PlayStation Network. Questo problema affligge i modelli di PlayStation 3 diversi dai nuovi slim.
A quanto crediamo, il problema dovrebbe essere causato da un bug della funzione orologio incorporata nel sistema.
Di seguito riportiamo la lista degli errori:
- La data del sistema PS3 potrebbe essere resettata al primo Gennaio 2000.
- Quando l'utente cerca di accedere al PlayStation Network, il seguente messaggio di errore appare sullo schermo: “An error has occurred. You have been signed out of PlayStation Network (8001050F)”.
- Quando l'utente cerca di lanciare un gioco, i dati relativi ai trofei possono sparire e il seguente messaggio di errore appare sullo schermo: “Failed to install trophies. Please exit your game.”
- Se un utente cerca di settare l'ora e la data attraverso internet, il seguente messaggio di errore appare sullo schermo: “The current date and time could not be obtained. (8001050F)”
- L'utente non è in grado di avviare alcuni video noleggiati e scaricati dal PlayStation Store, nonostante non sia ancora scaduto il periodo del noleggio.
Speriamo di risolvere il problema entro le prossime 24 ore. Nel frattempo, se avete un modello di PS3 diverso dal nuovo slim, vi invitiamo a non utilizzarlo, visto che tale operazione potrebbe portare a errori di funzionamento come l'impossibilità di registrare i nuovi trofei ottenuti, o quella di recuperare determinati dati.
Come già menzionato, vi ricordiamo ancora una volta che le nuove PS3 Slim non sono affette da questo problema. Stiamo facendo del nostro meglio per risolvere la situazione e ci scusiamo per qualsiasi inconveniente causato.